Home » News » Cronaca » Pista ciclabile Aprilia ancora incompleta e disseminata di ostacoli, presentata interrogazione al Parlamento Europeo

Pista ciclabile Aprilia ancora incompleta e disseminata di ostacoli, presentata interrogazione al Parlamento Europeo

Pubblicato il

La pista ciclabile di Aprilia arriva al Parlamento Europeo. Il parlamentare del Movimento 5 Stelle Fabio Massimo Castaldo ha infatti presentato un’interrogazione a risposta scritta per chiedere un controllo sui lavori della pista, che dovevano essere conclusi più di un anno fa.
“Ad Aprilia – si legge nell’interrogazione – è in fase di ultimazione una pista ciclabile costruita con fondi POR FESR Lazio 2007-2013 – Attività V .1 e II. 1 per il P.L.U.S. denominato “Aprilia Innova”. Il costo totale dovrebbe essere di € 760.135,57. I lavori della pista ciclabile, iniziati il 01/01/2014, sarebbero dovuti terminare il 30 giugno 2014, ma sono tuttora in corso e ben lungi dall’essere avviati a conclusione, benché sul bando di gara si parli di 300 gg”.
“Nonostante la pista sia quindi ancora in costruzione – prosegue Castaldo – già presenta irregolarità importanti. Essa é infatti in piú punti molto stretta, disseminata di ostacoli (pali e contatori dell’acqua che ne invadono la carreggiata) ed inoltre i lavori prefigurano caratteristiche della pista stessa non conformi al Decreto Ministeriale 30 novembre 1999, n. 557 in riferimento a regolarità delle superfici e raggio di curvatura. Si tratta, nella fattispecie, di uno dei tanti esempi di ritardi e cattiva gestione nell’utilizzo di fondi europei”.
Il Parlamentare 5 Stesse chiede alla quindi Commissione “se sia a conoscenza del fatto che situazioni simili sono ricorrenti” e “ se intenda intervenire in questo, come in altri casi, al fine di assicurare che negli Stati membri i fondi stanziati vengano utilizzati nei tempi e nelle modalità previsti”.

Impostazioni privacy