Home » News » Cronaca » Telefonia, aprile mese clou per la fusione tra Wind e 3

Telefonia, aprile mese clou per la fusione tra Wind e 3

Pubblicato il

Dopo il via libera della Commissione Europea arrivato lo scorso settembre, proseguono i passi di avvicinamento alla fusione tra Wind e 3 Italia (H3G), che sono pronti a unire anche le rispettive reti. In particolare, già in queste settimane, in anticipo rispetto alla tabella di marcia annunciata, parte il roaming su reti Wind per i clienti H3G. Intanto, l’azienda annuncia novità anche sul fronte Infostrada, ovvero le linee fisse.

Una fusione importante

Innanzitutto è bene sottolineare l’impatto potenziale che questa fusione può avere sul mercato delle telecomunicazioni in Italia: semplicemente sommando i dati dei due operatori, infatti, si “scopre” che siamo di fronte alla nascita del quarto operatore assoluto a livello europeo e primo player italiano per numero di SIM – con oltre 31 milioni di clienti – e anche per ricavi (6,4 miliardi di euro), a cui vanno poi aggiunti 2,8 milioni di utenti nel fisso (di cui 2,5 milioni broadband).

La campagna con Fiorello

Proprio sul fronte Infostrada si sta assistendo a una forte campagna pubblicitaria, che ripropone come testimonial Rosario Fiorello, basata sul concetto di “fiducia” e di affidabilità; inoltre, fattore non certo trascurabile, l’azienda punta anche sui vantaggi e sui risparmi concreti per gli utenti, che possono scegliere tra varie tipologie di offerte per le linee domestiche. Inoltre, cliccando sul portale piucodicisconto.com si può anche approfittare di un codice promozionale Infostrada da 20€, che fissa una tariffa davvero interessante e competitiva.

Campagna di brand reputation

La pubblicità con Fiorello è stata lanciata nel momento “giusto” e sembra una opportuna risposta alle perplessità che rischiano di sopraffare i clienti del brand, preoccupati dagli effetti della fusione. Il claim “Io resto in Wind” appare allora come una vera dichiarazione di “amore”, collegata anche al fatto che le offerte del vettore sono da sempre chiare, semplici e trasparenti.

Arriva la fibra

Più in generale, a breve sono in arrivo importanti novità per le linee fisse Infostrada: come annunciato dal numero uno di Wind Tre, Maximo Ibarra, l’azienda infatti è quasi pronta a coprire 13 città italiane con i servizi fibra, grazie alla partnership con Enel Open Fiber, che arriva direttamente negli appartamenti (tecnologia e servizi fiber-to-the-home). Al momento l’elenco dei comuni non è stato ancora comunicato ufficialmente, ma le prime indiscrezioni parlando di località sia del Centro-Nord (Torino, Venezia, Genova, Padova, Firenze, Bologna, Perugia) che del Sud (Napoli, Bari, Cagliari, Catania e Palermo), ovvero gli stessi Comuni coinvolti in Open Fiber, ma l’azienda è al lavoro per estendere la partnership ad altre città.

Parte la sperimentazione sui cellulari

Ibarra è anche intervenuto per spiegare le evoluzioni sul fronte del mobile, confermano la decisione di mantenere in vita i due marchi distinti – Wind e Tre – per presidiare segmenti e clientele diverse, mentre nel segmento sarà presentato un marchio commerciale unico, che offre servizi integrati. Lo stesso dirigente ha poi raccontato i buoni riscontri ottenuti dai beta test portati avanti con alcuni utenti, che hanno sperimentato in anteprima l’unione delle reti H3G e Wind.

Impostazioni privacy