Home » News Roma » Roma Meteo » Meteo Roma, le previsioni del tempo nel weekend: tempo stabile sabato 18 e domenica 19

Meteo Roma, le previsioni del tempo nel weekend: tempo stabile sabato 18 e domenica 19

Pubblicato il

Previsioni Meteo Roma Sabato 18 marzo

Roma: Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino. Nel pomeriggio/sera si assisterà al passaggio di nubi alte e innocue, che avranno l’effetto a tratti di velare il cielo. Le temperature saranno stazionarie (estremi previsti: +7/+22°c).
Regione: Tempo stabile per l’intera giornata su tutto il territorio regionale, con il cielo che si presenterà sereno al mattino; lieve aumento della copertura nuvolosa nel pomeriggio, a causa del passaggio di innocue velature. Le temperature saranno stazionarie (sopra la media di 1-2°c).

Il Meteo a Roma Domenica 19 marzo

Anche la giornata di domenica trascorrerà all’insegna della stabilità meteorologica, seppur con qualche velatura che avrà l’effetto di sporcare il cielo. Le temperature saranno stazionarie o in leggero aumento (al di sopra della media).

L’alta pressione ormai sembra essersi collocata stabilmente nell’area Mediterranea, a causa di un vortice polare ancora davvero troppo compatto per il periodo che non lascia scampo a scambi meridiani consistenti, se non a effimeri “sbuffi” di aria più fresca che hanno solo l’effetto di minare temporaneamente la struttura anticiclonica.

La situazione sembra destinata a rimanere tale almeno fino al 23-24 del mese, con una struttura anticiclonica possente che garantirà tempo stabile, anche se saranno fisiologiche temporanee quanto innocue velature nelle ore più calde della giornata.
Le temperature si manterranno anch’esse al di sopra delle medie stagionali di giorno, con valori massimi frequentemente oltre i 20-21°c; mentre continuerà a fare molto fresco al primo mattino per colpa di una escursione termica a dir poco marcata.

Successivamente sul finire del mese la struttura del vortice polare potrebbe essere intaccata da una spinta decisa della wawe 2 (o anticiclone delle azzorre), che avrà come principale conseguenza una discesa di aria artica sull’Europa centrale.
La direttrice della massa d’aria fredda è ancora da decifrare a pieno, ma dalle prime proiezioni sembra che la nostra penisola verrà interessata, seppur in un primo momento solo marginalmente.

Tuttavia vista la distanza temporale non mancheremo di tornare sull’argomento nei prossimi articoli, in modo da tenervi costantemente aggiornati.

Meteo centro Italia vi augura un Buon weekend – www.meteocentroitalia.it

Impostazioni privacy