Home » News » Come applicare la matematica per giocare alla roulette

Come applicare la matematica per giocare alla roulette

Pubblicato il

Esiste una correlazione tra matematica e gioco d’azzardo? Slot machine, roulette, bingo rappresentano effettivamente una possibilità di diventare ricchi con metodo scientifico? A queste risposte hanno tentato di rispondere Paolo Canova e Diego Rizzuto che nel loro libro ”Fate il nostro gioco”, hanno tentato di svelare le regole, i codici e i segreti che si nascondono dietro al fenomeno, di proporzioni sempre più vaste del gioco d’azzardo. Un fenomeno che ha assunto connotati sempre più importanti, sia da un punto di vista sociale che mediatico. I due autori sono rispettivamente un matematico, Canova, e un fisico, Rizzuto. Sulla carta persone estremamente preparate per sviscerare un tema così caldo e interessante in questo periodo e quadro storico che stiamo attraversando. Non che 20 o 30 anni fa il gioco non fosse popolare e seguito, tutt’altro. C’è però da dire che oggi, grazie anche all’utilizzo massiccio e capillare che facciamo dei dispositivi mobili digitali, il gioco d’azzardo online è diventato alla portata di tutti, e c’è stato negli ultimi 6-7 anni un proliferare di siti appositamente dedicati al gioco e al casinò virtuale.

La matematica applicata alla roulette

Da questo tipo di diffusione nasce l’indagine che i due autori hanno condotto nel tentativo, divulgativo di stabilire il modo migliore per giocare utilizzando le basi della matematica, anche come strumento di prevenzione al gioco seriale e compulsivo, che in certi casi possono nuocere estremamente all’individuo. Nel volume Fate il nostro gioco si svelano i trucchi per avere quello che gli autori hanno definito come una sorta di antidoto logico al gioco compulsivo. Quello che serve oggi è uno studio e una consapevolezza capace di immunizzare e rendere meno rischiosa la dipendenza dal gioco. Proprio per questo motivo la matematica arriva in soccorso del giocatore più abile ed esperto, in quanto “esercizio di pensiero critico applicato” alla casualità dell’attività video-ludica. La matematica (e la fisica) è una disciplina che nel caso del gioco d’azzardo ha un ruolo e una funzione ben precisa: quella di far capire al giocatore che non è tutta una questione di sorte e di fortuna.

  • La matematica ci aiuta a capire in modo razionale il gioco
  • La logica previene di compromettere il nostro capitale
  • La matematica e il calcolo delle probabilità serve a ridurre i rischi
  • Contribuisce ad aumentare la consapevolezza del giocatore

Come costruirsi la fortuna al gioco

La fortuna esiste e si costruisce con il duro lavoro, oppure diventando giocatori più abili ed esperti. Prendiamo a modello il gioco della roulette, con tutte le sue variazioni possibili di scommessa. La roulette è uno dei giochi che appartengono di diritto alla tradizione del casinò. In questo tipo di gioco bisogna vincere contro il croupier, il quale si occupa fattivamente di fare girare la ruota. Detto questo, indovinare il numero che uscirà non è una cosa così semplice, ed è per questo che il giocatore più esperto non deve affidarsi totalmente al caso e alla fortuna se vuole imparare come vincere alla roulette deve studiare un metodo di gioco scientifico e in grado di funzionare. Uno dei sistemi di gioco più affidabile consiste nello split del numero che secondo voi potrebbe uscire e assicurarvi la vincita del banco.

Il gioco d’azzardo è una questione di numeri

E’ vero che più numeri andremo a coprire e minore sarà la probabilità di vincere con una puntata secca. Ricordiamo le cifre di vincita attraverso le frazioni:

  • per la vincita singola potrete ottenere una vittoria di 35/1,
  • mentre con lo Split, ovvero due numeri le possibilità raddoppiando vedono però scendere la vincita potenziale a 17/1.
  • Giocando invece in soluzione Corner, le possibilità aumentano ancora, rispetto allo split, ma la vincita crolla a 8/1.

Si tratta dello stesso sistema che viene applicato per il campo delle scommesse sportive, dove a rendere il gioco più o meno rischioso subentra la statistica vincolata alle quote che vengono date. Per la roulette avviene qualcosa di molto simile. Questo è uno dei metodi migliori per imparare come vincere alla roulette battendo il banco.

Come funziona la roulette

La roulette tuttavia, pur sembrando un gioco estremamente semplice, diventa sempre più complesso se ci addentriamo nello studio dei numeri su cui si può puntare e vincere. Prendiamo ad esempio il modello di scommessa a colonna. Si tratta di un gioco basato sulla scelta di alcuni numeri che vengono incolonnati e che naturalmente partono dall’1 fino ad arrivare a 36. Questo gioco viene suddiviso in tre distinte colonne. Scegliendo la colonna si riduce il rischio di sconfitta, visto che i numeri della roulette seguono una certa percentuale di uscita. Ogni colonna offre di fatto una probabilità di vittoria pari a 2/1 e che ci consente di poter triplicare la puntata. Questi sono schemi e meccanismi che chi conosce bene il gioco della roulette adotta nel momento in cui desidera giocare, sia live che per quanto riguarda il casinò online. Un altro sistema di gioco si basa sull’assunto di giocare sempre la stessa cifra. Se quindi decidessimo di puntare 5 euro per volta, su una determinata colonna, la probabilità di vittoria aumenterebbe in correlazione al numero di giocate che vengono effettuate al tavolo della roulette. La maggior parte dei giocatori esperti segue questo tipo di criterio, anche se ve ne sono molti altri, per scoprire i quali bisogna però addentrarsi maggiormente nei meccanismi di gioco del casinò online.  

Impostazioni privacy