Home » News » Cronaca » TORVAIANICA, PARTE LA RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO

TORVAIANICA, PARTE LA RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO

Pubblicato il

Torvaianica si prepara alla prossima stagione estiva rifacendo – in parte – il look. L’amministrazione ha inaugurato questa mattina il cantiere di sistemazione e riqualificazione del centro urbano. Alla cerimonia erano presenti l’Assessore ai Lavori Pubblici Edgardo Cenacchi e il Delegato per Torvaianica Marco Mesturini, che hanno illustrato insieme al Dirigente ai LL.PP. Renato Curci il dettaglio dei lavori riguardanti il rifacimento dei marciapiedi e delle strade del centro, nel tratto tra via Danimarca, viale Spagna, viale Francia, piazza Ungheria e i giardini di piazza Italia, per una spesa complessiva di 1 milione e 600 mila euro, di cui 800 mila di finanziamento regionale. “Con questo intervento– ha dichiarato Cenacchi – provvederemo al rifacimento della zona carrabile in pietra invece che in cemento, ai marciapiedi per le vie principali del centro e agli arredi per i giardini pubblici”. “I lavori prevedono l’arredo urbano nelle zone già pavimentate – ha spiegato Curci – ed il rifacimento dei marciapiedi in via Olanda, via Gran Bretagna, Piazza Italia e altre traverse. Verrà anche sistemato il fondo stradale della parte centrale, intorno a piazza Ungheria, che sarà rifatto in pietra carrabile, per dare un’immagine più gradevole alla cittadina, facilitando anche le chiusure pedonali estive”.
“L’obiettivo dell’Amministrazione – ha aggiunto Mesturini – è quello di riqualificare il centro città prima dell’inizio della stagione estiva, per ottimizzare l’immagine di Torvaianica anche in vista della pedonalizzazione estiva del litorale. E’anche con questi lavori che poniamo rimedio alla disattenzione decennale che i governi che ci hanno preceduto hanno dimostrato nei confronti di Torvaianica e rinnoviamo il nostro impegno per lo sviluppo e la crescita del litorale”.
Ma sistemare solo il centro è sicuramente penalizzante per gli altri cittadini, che potrebbero sentirsi di serie B. “Stiamo attendendo lo sblocco dei finanziamenti regionali per far partire gli altri progetti – ha risposto il Delegato per Torvaianica – che vedono il prolungamento dei marciapiedi come quelli del centro verso le due periferie. Altri interventi in programma sono la bonifica delle discariche a cielo aperto, come quella dietro al campo sportivo. L’attenzione per Torvaianica è sempre alta da parte dell’Amministrazione, ma i reali interventi sono purtroppo legati alle condizioni economiche del Comune ed ai finanziamenti regionali, che al momento vanno a rilento”.
Di fronte al campo sportivo, a fianco del depuratore, c’è un accampamento di extracomunitari: il “sentiero” che vi arriva da via Zara è costeggiato su entrambi i lati da cumuli di immondizia. E’ possibile fare qualcosa per bonificare l’intera area?
“Segnalerò immediatamente il problema agli uffici preposti, in modo che si attivino al più presto per la bonifica”.
I lavori appena inaugurati prevedono il termine per il 31 marzo, ma sono partiti con un mese di ritardo: quando ci sarà l’effettivo fine lavori?
“Sicuramente prima dell’inizio dell’estate, per affrontare in modo migliore la stagione turistica”.

Impostazioni privacy