Home » News » Si schianta sulla Pontina col Tir: manomesso il dispositivo che misurava riposo e tempi di guida

Si schianta sulla Pontina col Tir: manomesso il dispositivo che misurava riposo e tempi di guida

Pubblicato il

Nella giornata di ieri, alle ore 16 circa, lungo la S.R. 148 “Pontina” a seguito di un incidente stradale tra due autoarticolati ed una autovettura, interveniva personale del Distaccamento Polizia Stradale di Aprilia per la consueta ricostruzione della dinamica dell’incidente.

Sul posto, il personale della Polizia Stradale accertava che il conducente di uno dei due mezzi pesanti coinvolti aveva manomesso il tachigrafo digitale con una carta del conducente di un’altra persona che ne aveva denunciato lo smarrimento. Il dispositivo è un sistema elettronico installato sui veicoli commerciali (camion, pullman e autocarri) che registra i tempi di guida e riposo dei conducenti e traccia dati al dettaglio relativi a velocità e distanze percorse allo scopo di migliorare le condizioni di lavoro, la sicurezza stradale e una concorrenza più equa.

Pertanto, il conducente dell’autoarticolato, un 46enne di Maenza, veniva denunciato alla Procura della Repubblica di Latina per ricettazione. Inoltre, all’uomo gli veniva ritirata la patente di guida per la violazione della manomissione  del cronotachigrafo e multato per  la violazione del limite di velocità .

Impostazioni privacy