Home » News » L’amica geniale-Storia del nuovo cognome: trama, cast e anticipazioni della prima puntata

L’amica geniale-Storia del nuovo cognome: trama, cast e anticipazioni della prima puntata

Pubblicato il
Amica Geniale

Appuntamento imperdibile quello di stasera, lunedì 10 febbraio, su Rai 1. Dopo il successo internazionale della prima stagione, arriva in prima visione “L’amica geniale. Storia del nuovo cognome”, il secondo capitolo della saga della scrittrice Elena Ferrante. 

https://www.youtube.com/watch?v=0JPos8EkfUg

L’amica geniale-Storia del nuovo cognome: trama 

Le protagoniste sono sempre le due ragazze di 16 anni, Lisa ed Elena, che devono ormai fare i conti con il mondo degli adulti.

Lisa si è appena sposata con Stefano Caracci, uomo che però si rivelerà essere un violento. Durante il viaggio di nozze, infatti, la picchierà e abuserà di lei. Lisa ritornerà ad Amalfi e scoprirà di aspettare un bambino. Elena, invece, continuerà i suoi studi universitari con passione e dedizione. 

Nel corso di una vacanza a Ischia le due amiche ritroveranno una loro vecchia conoscenza, Nino Sarratore, ora studente universitario. Un incontro che cambierà la natura della loro amicizia. Le due, infatti, si orienteranno in due mondi distanti e diversi. 

Lila diventerà una commessa nel negozio di scarpe della famiglia Solara e nel mentre inizierà a ribellarsi alle violenze e vessazioni del marito. Ricomparirà anche Marcello Solara che non l’ha mai dimenticata. 

Elena, invece, continuerà gli studi e sarà pronta a partire per frequentare l’università a Pisa. 

L’amica geniale-storia del nuovo cognome: episodi e cast

Sono 8 gli episodi della nuova stagione diretti dal regista Saverio Costanzo e che andranno in onda suddivise in quattro serate, ogni lunedì sera su Rai 1.  La quarta e la quinta puntata, ambientate prevalentemente a Ischia, sono state affidate ad Alice Rohrwacher, una regista due volte premiata al Festival di Cannes.

L’amica geniale-storia del nuovo cognome è una serie HBO-Rai Fiction, prodotta da Fandango, da The Apartment e Wildside, parte di Fremantle, in collaborazione con Rai Fiction, con HBO Entertainment e in co-produzione con Mowe e Umedia. 

Cast de L’amica geniale-storia del nuovo cognome

  • Margherita Mazzucco è Elena Greco. Elena, detta anche Lenuccia, è una ragazza che fin da piccola si sente estranea al rione napoletano in cui è nata. Ama la scuola e tenta di fare di tutto per allontanarsi da quel futuro che per lei sembra già scritto. 
  • Gaia Cirace è Raffaella Cerullo. Lila, una ragazza curiosa che però si vede costretta ad abbandoanre gli studi. 
  • Francesco Serpico è Nino Sarratore.

I nuovi volti della seconda stagione

  • Clotilde Sabatino è la Professoressa Galiani: è la nuova insegnante di italiano di Elena, colta e comunista. 
  • Francesco Russo è Bruno Soccavo: è l’amico e compagno di università di Nino Sarratore ed è figlio di una importante famiglia di imprenditori. Bruno aiuterà poi Lila e la assumerà come operaia nella sua fabbrica di salumi. 
  • Bruno Orlandi è Franco Mari: è un ragazzo toscano di buona famiglia, collega e fidanzato di Elena durante gli anni universitari a Pisa. 
  • Matteo Cecchi è Piero Airota: un ragazzo gentile ed educato, figlio di un professore di letteratura greca che si avvicinerà ad Elena dopo la fine della sua relazione con Franco Mari. 
Impostazioni privacy