Home » News » Coronavirus nel Lazio, parla D’Amato: ‘Se i casi aumentano mascherine obbligatorie sempre, priorità alla scuola’

Coronavirus nel Lazio, parla D’Amato: ‘Se i casi aumentano mascherine obbligatorie sempre, priorità alla scuola’

Pubblicato il
Covid, mascherine sul lavoro

Mascherine obbligatorie anche all’aperto e senza distinzioni orarie, ovvero tutto il giorno. E’ questa una delle ipotesi al vaglio per contrastare l’aumento dei casi di Covid-19 in costante aumento negli ultimi giorni. Lo ha detto anche l’assessore alla sanità D’Amato oggi al Messaggero. Il valore RT ieri era a 0.85 con 230 nuovi casi in 24 ore, numeri che potrebbero anche aumentare nei prossimi giorni.

Leggi anche: Coronavirus nel Lazio: ieri 10.000 tamponi e 230 nuovi contagi, 6.347 i casi attualmente positivi. Ecco la mappa aggiornata Comune per Comune

Ed è per questo motivo che si sta pensando di tenere le discoteche chiuse almeno fino alla fine dell’anno e di non aprire gli stadi. O meglio, consentire solo a 1.000 persone di accedere agli stadi. Proprio su questa questione si era così espresso il Presidente Zingaretti: “25.000 persone all’Olimpico? Lo escludo. Siamo ancora all’interno di una fase di gestione della crisi del Covid. Ora dobbiamo garantire ai ragazzi e alle ragazze che la scuola e l’Università non si interrompano e che non si piombi in un nuovo lockdown. Non c’entra niente il calcio, ma non condivido assembramenti di così tante migliaia di persone. Parliamo di partite di calcio che si possono benissimo guardare in tv”.

Le priorità, dunque, sono altre: al primo posto la scuola e l’università. Saranno oltre 600.000 gli studenti che verranno testati entro la fine dell’anno. D’Amato, intervistato dal Messaggero, ha spiegato che l’Istituto Spallanzani ha validato il test salivare: è attendibile a patto che la lavorazione sia fatta in laboratorio con le provette. Quello che è importante fare nel Lazio, prosegue D’Amato, è l’attività di screening per isolare immediatamente i casi positivi al virus. 

Impostazioni privacy