Home » News » Lazio zona gialla, ecco quando cambia colore la Regione: le possibili date

Lazio zona gialla, ecco quando cambia colore la Regione: le possibili date

Pubblicato il
lavorare nel settore alberghiero ai tempi del Covid

Lazio in zona gialla, ecco quando avverrà. Come vi avevamo riportato nei precedenti servizi, la prima data utile per il cambio di classificazione dello scenario di rischio sembrava essere quella del monitoraggio del 5 febbraio, al trascorrere cioè di 14 giorni dall’entrata, di fatto, della Regione all’interno di uno scenario di rischio più basso di quello attuale (ovvero arancione). Nelle ultime ore tuttavia, stando ad alcune indiscrezioni, sembra possibile che il Lazio possa entrare in fascia gialla già da domenica 31 gennaio 2021. Inutile dire che l’eventualità ha immediatamente aperto il dibattito.

Leggi anche: Roma, i paradossi della zona arancione: lunghe code e assembramenti da Primark, ma tavoli di bar e ristoranti restano transennati (FOTO)

Lazio zona gialla, ecco quando: dati incoraggianti per la Regione

Intanto partiamo dal presupposto che nel Lazio i dati sono migliorati negli ultimi giorni. Già venerdì scorso, ricorderete, l’ultimo monitoraggio della cabina di regia aveva rilevato un valore RT nel Lazio pari a 0.93 e dunque inferiore all’1.

In questi giorni poi il parametro relativo alla pressione sugli ospedali è ulteriormente migliorato: ad oggi, 26 gennaio 2021, il Lazio è in linea con la soglia critica fissata dal Ministero della Salute in merito al tasso di occupazione dei posti letto di terapia intensiva individuato al 30%; lo stesso dicasi per il tasso di occupazione dei posti letto di area medica attualmente attestato al 40%.

In calo, sempre venerdì scorso, era l’incidenza per 100 mila abitanti. Secondo i dati forniti dal Ministero la classificazione complessiva di rischio per il Lazio era “Moderata ad alto rischio di progressione a rischio alto”: tuttavia, rispetto alle scorse settimane, non venivano segnalate allerte oltre a quelle, come visto, dell’occupazione dei posti letto che però oggi sono tornate in linea con i parametri fissati dal Ministero. Da capire, in ultima analisi, il dato relativo ai focolai. Ieri l’ultimo, registrato alle porte di Roma in una RSA dove vi sarebbero 40 positivi e 4  vittime accertate.

Perché la Regione potrebbe cambiare colore il 31 gennaio 2021

Lazio zona gialla da domenica 31 gennaio 2021 in molti, specie i ristoratori, ci sperano. Al netto di quanto già espresso è opportuno sottolineare che l’ordinanza firmata dal Ministro Speranza lo scorso 16 gennaio, con la quale il Lazio era stato inserito nella fascia arancione, produrrà effetti fino al prossimo 31 gennaio 2021. Quindi, inevitabilmente, servirà comunque un nuovo documento.

Cosa prevede la legge

Ma cosa specifica la legge? Il dpcm del 14 gennaio scorso , richiamato nell’ordinanza che aveva portato il Lazio in zona arancione, riporta quanto segue: 

«Il Ministro della  salute,  con  frequenza  almeno  settimanale,
secondo  il  procedimento  di  cui  all'art.  1,  comma  16-bis,  del
decreto-legge n. 33 del 2020, verifica il permanere  dei  presupposti
di cui ai commi 1 e 2 e provvede all'aggiornamento dell'ordinanza  di
cui al comma 1, fermo restando  che  la  permanenza  per  quattordici
giorni in un livello di rischio o scenario inferiore a quello che  ha
determinato le misure restrittive comporta la nuova  classificazione.
Le ordinanze di cui ai commi precedenti sono efficaci per un  periodo
minimo di quindici giorni, salvo che dai risultati  del  monitoraggio
risulti necessaria l'adozione di  misure  piu'  rigorose,  e  vengono
comunque meno allo scadere del termine di efficacia del  decreto  del
Presidente del Consiglio dei ministri sulla cui base  sono  adottate,
salva  la  possibilità  di  reiterazione.  Conformemente  a   quanto
previsto dall'art. 1, comma 16-ter, del decreto-legge n. 33 del 2020,
come introdotto dall'art. 24, comma 1, del decreto-legge 30  novembre
2020, n. 157, l'accertamento della permanenza per quattordici  giorni
in un livello di  rischio  o  scenario  inferiore  a  quello  che  ha
determinato le misure restrittive, effettuato ai sensi  dell'art.  1,
comma 16-bis, del decreto-legge n. 33 del 2020, come verificato dalla
Cabina di regia, comporta l'applicazione, per un ulteriore periodo di
quattordici   giorni,   delle   misure   relative    allo    scenario
immediatamente inferiore,  salvo  che  la  Cabina  di  regia  ritenga
congruo un periodo inferiore».

Insomma, da quanto si legge il parametro dell’accertamento del periodo di quattordici giorni in un livello di rischio o scenario inferiore sembrerebbe essere rimasto: se così fosse i 14 giorni partirebbero dal 22 gennaio e non dal 15 gennaio. 

Ciò nonostante dalla Regione Lazio sembrerebbe trasparire un cauto ottimismo. Si spera infatti che il cambio di colore possa avvenire già da domenica 31 puntando, in estrema sintesi, sul miglioramento dei dati.

Lazio zona gialla: venerdì il prossimo monitoraggio

Ad ogni modo venerdì 29 gennaio verrà diffuso l’aggiornamento settimanale sull’andamento dell’epidemia in Italia da parte dell’Istituto Superiore della Sanità. Se i dati per il Lazio si manterranno “stabili” come registrato sin qui allora vi sarebbe davvero, tecnicamente, la possibilità di un cambio di colore già a partire da questa domenica, 31 gennaio 2021? Staremo a vedere.

Impostazioni privacy