Home » Ultime Notizie » Neve a Roma Febbraio 2021, quando nevicherà: facciamo il punto con le previsioni meteo del weekend

Neve a Roma Febbraio 2021, quando nevicherà: facciamo il punto con le previsioni meteo del weekend

Pubblicato il
neve a roma e nel Lazio dicembre 2021

Il freddo è arrivato e questo weekend di San Valentino sarà sì romantico, ma anche all’insegna del gelo siberiano: Burian ha fatto il suo ingresso e sta portando con sé freddo, crollo drastico delle temperature, che arriveranno anche sotto lo zero, e nevicate in pianura. I romani che, però, speravano questa mattina di svegliarsi sotto la neve sono rimasti delusi: nessun fiocco ha imbiancato (almeno per ora) la Capitale come è accaduto proprio tre anni fa, nel mese di febbraio. Ma vediamo quali sono le previsioni meteo per le prossime ore. Nevicherà anche a Roma? Può accadere davvero o è solo una speranza?

Allerta meteo 13 febbraio nel Lazio: rischio neve, ecco dove

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso Meteo che prevede sul Lazio dalla serata di ieri e per le successive 24-36 ore, nevicate al di sopra dei 200-400 m in calo fino a quote di pianura, specie sui settori orientali e settentrionali della Regione, con apporti al suolo da deboli a moderati, fino ad abbondanti sulle aree interne montuose. Previsti anche temporali sui settori tirrenici dalla tarda serata di ieri e per le successive 18-24 ore con i fenomeni che saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Ma c’è di più:  sempre dalla tarda serata di ieri e per le successive 24-36 ore si prevedono venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte e mareggiate lungo le coste esposte. E’ allerta gialla per neve sulle Zone A (Bacini Costieri Nord), B (bacini Medio Tevere), D (Roma), F (Bacini costieri Sud) e allerta arancione sulle Zone C (Appennino di Rieti), E (Aniene), G (Bacino del Liri). E’ allerta gialla idrogeologica e per vento su tutte le zone della Regione. 

Leggi anche: Pomezia, allerta meteo, arriva l’ondata di gelo: interventi ‘ad hoc’ del Comune per le scuole 

Meteo Roma e Lazio sabato 13 e domenica 14 febbraio

Il meteorologo Giuliacci intervistato da Fanpage qualche giorno fa, aveva spiegato che proprio oggi arriverà l’aria fredda e secca dalla Siberia e questa colpirà il Centro-Sud dell’Italia. La condizione sembra ottimale per le nevicate tant’è che per l’esperto “è altamente probabile, con una percentuale tra l’80 e l’85 per cento che nevicherà anche a Roma e provincia“. Fiocchi di neve potrebbero cadere anche nel Viterbese, nel Frusinate e a Latina, fino a 20 chilometri dalle coste. 

Stando alle previsioni de Il Meteo.it a Roma oggi è prevista pioggia mista a neve e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati con possibili raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 4 °C e massime comprese tra 10 e 12 °C. Quota 0°C a 900 metri. Domani, invece, stando sempre a quanto si legge su Il Meteo.it la giornata sarà soleggiata: i venti saranno prevalentemente moderati con possibili raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra -5 e -2 °C e massime comprese tra 5 e 7 °C. Zero termico a 150 metri. 

Impostazioni privacy