Home » News » Ultime Notizie Sportive » Vanessa Ferrari centra l’impresa, è argento alle Olimpiadi di Tokyo

Vanessa Ferrari centra l’impresa, è argento alle Olimpiadi di Tokyo

Pubblicato il
vanessa ferrari olimpiadi tokyo

Vanessa Ferrari conquista l’argento ai giochi olimpici di Tokyo. L’atleta si è cimentata nel corpo libero e ha ottenuto il secondo posto dietro alla statunitense Carey. Spettacolare la sua ultima esibizione che per un soffio non le ha permesso di ottenere il primo gradino sul podio. La Ferrari è stata la prima atleta azzurra a laurearsi campionessa mondiale di ginnastica artistica, prestazione realizzata ad Aarhus (Danimarca) nel 2006. Quell’anno fu insignita del collare d’oro al merito sportivo del CONI, e a inizio 2007 ricevette l’onorificenza presidenziale di cavaliere al merito della repubblica. 

Vanta nel palmarès internazionale, oltre al titolo del 2006, un argento e tre bronzi mondiali, otto medaglie ai Campionati europei tra il 2006 e il 2019 (di cui quattro ori), cinque vittorie in Coppa del Mondo tra il 2007 e il 2019 e 8 ori in due edizioni dei Giochi del Mediterraneo, che ne fanno la sportiva italiana più vincente nella storia di tale rassegna. Con la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo ha preso parte a quattro edizioni dei giochi olimpici, prima ginnasta italiana a riuscire in tale impresa. Un traguardo coronato con la bellissima medaglia d’argento ottenuta oggi.

Vanessa Ferrari, è argento a Tokyo 2021

«Domani (oggi, ndr) sarà il giorno della finale al Corpo Libero, dalle ore 10.45 del mattino italiane. Un percorso iniziato 5 anni fa con tante difficoltà, tre operazioni ai piedi. Penso che essere arrivata fino a qui sia qualcosa di incredibile e non potevo sognare modo migliore di qualificarmi per questa finale. Ho lavorato tantissimo. Cercherò di dare il massimo, come ho sempre fatto, perché nessuno mi ha mai regalato niente. La Gara è gara ma sappiate che ci crederò fino in fondo!!! Vi chiedo il massimo supporto per tentare», aveva scritto ieri l’atleta su Facebook. Poco fa dunque l’argento alle Olimpiadi per l’atleta italiana.

 

Impostazioni privacy