Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Valeria Parrella, chi è il marito Davide Iodice: età, carriera del regista

Valeria Parrella, chi è il marito Davide Iodice: età, carriera del regista

Pubblicato il
Valeria Parrella ospite di Serena Bortone

Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone. Tra gli ospiti di oggi anche la scrittrice e giornalista Valeria Parrella, che si racconterà tra vita privata e carriera. 

Dagli studi al successo in teatro di Davide Iodice

Davide Iodice è nato a Napoli, classe 1968, ed è un noto drammaturgo, regista e direttore artistico. Dopo il diploma in regia all’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma, nel 1992 ha fondato con Marina Rippa, Raffaele Di Florio, Massimo Staich, la compagna Libera mente, mentre dal 1995 al 1999 ha lavorato col Centro di ricerca teatro nuovo della sua città.

Ha collaborato anche con Nostra Signora dei Turchi di Carmelo Bene, con Carlo Cecchi e con il Teatro Leo. I suoi spettacoli, tra l’altro, sono stati prodotti dalla Crt di Milano alla Biennale di Venezia e Iodice ha anche realizzato opere radiofoniche per Radio Rai 3 con la collaborazione di Goffredo Foi e Maurizio Braucci. 

Chi è la compagna di una vita Valeria Parrella

Davide Iodice è sì un famoso regista e drammaturgo, ma è anche il marito della scrittrice Valeria Parrella. I due sono convolati a nozze nel 2014. Lei è una famosa scrittrice: il suo esordio nella narrativa è avvenuto nel 2003 con un raccolta di 6 racconti, Mosca più balena, con la quale ha vinto il Premio Campiello Opera Prima, il Premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante ed è stata finalista al Premio Bergamo. Nel 2005, con un’altra raccolta, Per grazia ricevuta, ha vinto il Premio Renato Fucini. Ma da lì ha collezionato un successo dopo l’altro. 

Impostazioni privacy