Home Ambiente Acilia, domani la raccolta straordinaria presso l’isola ecologica AMA

Acilia, domani la raccolta straordinaria presso l’isola ecologica AMA

Domani, Domenica 27 gennaio torna la raccolta gratuita “Il tuo quartiere non è una discarica” per conferire rifiuti ingombranti e particolari nei centri di raccolta straordinari, dalle 8:00 alle 13:00, nei municipi pari.

Nel X Municipio di Roma Capitale, la raccolta straordinaria avverrà presso l’isola ecologica dell’Ama di Acilia. Quasi 36mila tonnellate di materiali consegnate dai cittadini e avviate al riciclo dal 2000 ad oggi. La raccolta straordinaria gratuita di rifiuti urbani, ingombranti, elettronici e “particolari” organizzata da Ama in collaborazione con il Tgr Lazio che giunge al 20° anno di vita. L’iniziativa è ormai un appuntamento fisso dei romani, che ne approfittano per conferire tutti quei materiali, che per dimensioni o tipologia, non possono essere gettati nei cassonetti stradali.

Il 27 gennaio dalle 8 alle 13 saranno i municipi pari della Capitale ad essere coinvolti con 15 postazioni (10 eco stazioni e 5 Centri di Raccolta fissi) presso cui i cittadini, indirizzati dal personale Ama, potranno consegnare agevolmente e gratuitamente i rifiuti ingombranti (tavoli, sedie, reti, materassi, ecc.); elettrici ed elettronici (vecchi televisori, computer, monitor, telefonini, elettrodomestici); particolari (contenitori con residui di vernici e solventi, ecc.). Grazie allo sforzo di Ama, al supporto del TGR Lazio e alla collaborazione degli utenti, questi materiali verranno differenziati secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, ecc.) ed avviati alle rispettive filiere di recupero.

Una splendida iniziativa che proseguirà con un appuntamento fisso ogni mese (17 marzo/19 maggio nei municipi pari – 24 febbraio/14 aprile/16 giugno nei municipi dispari) per riprendere poi a settembre dopo la consueta pausa estiva.