Home Ambiente Ostia, fiocco azzurro sul Litorale Romano: nasce un cucciolo di delfino

Ostia, fiocco azzurro sul Litorale Romano: nasce un cucciolo di delfino

Fiocco azzurro sulle coste del Litorale Romano, dove in queste ore è nato un cucciolo di delfino. Il tursiape è figlio della delfina Svetonia, che è una delle tursiapi monitorate dalla onlus Oceanomare Delphis nelle coste tra Ostia, Fiumicino e le secche di Tor Paterno nel progetto “Delfini Capitolini”. 

L’avvistamento di “mamma e figlio” è avvenuto insieme a quello di Cornelia, altra delfina che sta venendo monitorata dalla Onlus insieme al proprio piccolo cucciolo di un anno. 

La Onlus con un post su Facebook ha mostrato grande emozione per la notizia.

[Eng below]I veri amici non deludono mai!Cornelia e Svetonia si fanno rivedere…insieme!E' con emozione che…

Gepostet von Oceanomare Delphis Onlus am Sonntag, 28. Juli 2019

La Oceanomare Delphis Onlus ha infatti dichiarato riguardo la nascita del piccolo delfino: “I veri amici non deludono mai! Cornelia e Svetonia si fanno rivedere…insieme! E’ con emozione che condividiamo le foto degli ultimi avvistamenti di Delfini Capitolini – progetto di ricerca scientifica per la conoscenza e conservazione del tursiope (Tursiops truncatus) nel litorale laziale – in cui abbiamo rincontrato due vecchie conoscenze!“.

Hanno proseguito: “L’avvistamento è rilevante in quanto Cornelia è la mamma delfino tristemente conosciuta per aver sospinto nel 2015 il corpo del proprio cucciolo morto per diversi giorni…Ora la ritroviamo con il suo nuovo cucciolo e in piena attività di cure materne. Inoltre, Svetonia, un altro individuo femmina, è stata censita per la prima volta nell’area di studio nel 2015 e regolarmente riavvistata negli anni. La presenza di coppie madre/cucciolo e di esemplari femmina è un dato di grande rilevanza in quanto dimostra che questa area rappresenta un sito di riproduzione e allevamento dei piccoli di tursiope e pertanto necessita di maggiore attenzione e protezione“.

Una bellissima notizia quindi per il tratto di costa laziale che si affaccia sui territorio di Ostia e Fiumicino, che dimostrano come il nostro tratto costiero sia un habitat ottimo per queste spettacolari specie marine: un fantastico data che renderà felici tutti i residenti e soprattutto i bambini di questa località balneare.