Connettiti con noi

Ambiente

Roncigliano, la discarica aprirà: arriva il decisivo via libera del prefetto

Pubblicato

il

discarica di roncigliano

Nonostate le numerose proteste ed il sentito dissenso la discarica di Roncigliano aprirà. La discarica sorge in posizione strategica tra i comuni di Albano, Pomezia ed Ardea. Per questo motivo sono state tantissime le persone-  tra sindaci e privati cittadini – che sono scese in piazza in segno di protesta contro questo provvedimento, lesivo sia della salute pubblica sia dell’ambiente. Ma non c’è stato nulla da fare, purtroppo. 

Leggi anche: Roma, emergenza rifiuti: il Tar boccia il ricorso. La discarica di Roncigliano molto probabilmente aprirà

Discarica di Roncigliano, l’inizio dei lavori

È dalle 16 di questo pomeriggio che sono iniziati i lavori per riaprire il VII invaso della discarica, dismesso da ben 5 anni. Ma sarà dal prossimo lunedì, 2 agosto che la buca comincerà a contenere i rifiuti indifferenziali della Capitale; in ottemperanza a quanto disposto dalle due ordinanze del 15 luglio emanate dalla Sindaca, Virginia Raggi, e ratificate poi dal Presidente della Regione Zingaretti. 

Discarica di Roncigliano, arriva il via libera del prefetto

Sarebbe arrivato oggi, giovedì 29 luglio, l’ultimo e decisivo via libera da parte del prefetto di Roma. Mancava infatti un’importante clausola fidejussoria, richiesta dalla società Ecoambiente e senza la quale sarebbe stato impossibile procedere. Oggi questa lacuna è stata colmata è così è stato possibile procedere con i lavori per l’apertura della prima metà del VII invaso della discarica. Secondo la società Ecoambiente, la riattivazione della prima metà dell’invaso sarà sufficiente per raccogliere 1100 tollellate al gioroi di rifiuti per quattro mesi. Dopodichè si procederà con la seconda metà del VII invaso. 

Leggi anche: Riapertura discarica di Roncigliano, Albano non ci sta: il Sindaco annuncia ricorso al TAR


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it