Home » News » Riapertura discarica di Roncigliano, Albano non ci sta: il Sindaco annuncia ricorso al TAR

Riapertura discarica di Roncigliano, Albano non ci sta: il Sindaco annuncia ricorso al TAR

Pubblicato il
ricorso al Tar albano discarica
No alla riapertura della discarica di Albano. Dopo l’annuncio di altre due manifestazioni di protesta indette da Associazioni e cittadini anche il Comune fa la propria mossa annunciando il ricorso in Tribunale. A comunicarlo è lo stesso Sindaco Massimiliano Borelli: «Ieri nella seduta della Giunta Comunale abbiamo deliberato l’incarico ad uno studio legale, che affiancherà l’avvocatura comunale per il ricorso al Tar contro le ordinanze per il riavvio della discarica di Roncigliano», si legge in un post. 
 
«Restiamo convinti delle nostre ragioni, che poi sono quelle della comunità che amministriamo. Il dialogo con i Sindaci del territorio è costante e stiamo condividendo le scelte da intraprendere. L’ordinanza della Raggi manca di molti requisiti fondamentali, dall’eccesso di potere alla mancanza delle più elementari regole di sicurezza sanitaria e ambientale, dettate dall’ARPA e dalla ASL. L’ordinanza successiva della Regione Lazio, che è conseguente a quella del sindaco di Roma, seppur riduce notevolmente le quantità dei conferimenti ( da 1.100 tonnellate al giorno a 80 tonnellate) e solo sino al 2 agosto, crea comunque un vulnus. La discarica di Roncigliano deve rimanere chiusa, anzi deve essere bonificata e messa in sicurezza. E noi ci batteremo per questo. Io sono anzitutto il Sindaco di una comunità e rispondo ai miei cittadini prima che ad altri».
 
«Seguendo le leggi della Repubblica e quanto è nei poteri di un Sindaco. L’Amministrazione comunale aderisce alle manifestazioni che si terranno nei prossimi giorni e invita i cittadini a partecipare numerosi. Ben vengano tutte le iniziative organizzate dalle associazioni contro la riapertura. Noi ci saremo e invitiamo tutti i cittadini a partecipare», chiosa il primo cittadino.
 
 
 
 
 
Impostazioni privacy