Home » News » Discarica di Roncigliano, Albano scende in Piazza: «Rispediamo l’ordinanza della Raggi al mittente»

Discarica di Roncigliano, Albano scende in Piazza: «Rispediamo l’ordinanza della Raggi al mittente»

Pubblicato il
discarica albano

Il settimo invaso della discarica di Roncigliano va chiuso e non riempito ulteriormente al ritmo di 1.100 tonnellate al giorno. «Rispediamo l’ordinanza della Raggi al mittente», con questo messaggio esordisce la nota del Coordinamento contro l’inceneritore di Albano che annuncia un presidio per sabato prossimo, dopo il sit-in dello scorso 19 luglio. Come è noto infatti Roma ha deciso, mediante ordinanza, di utilizzare il sito di Albano come una delle soluzioni per risolvere l’emergenza rifiuti che attanaglia la Capitale. Una decisione che, come era prevedibile, ha scatenato la dura presa di posizione di associazioni ma anche delle Istituzioni locali.

«L’Autorizzazione Integrata Ambientale del 2009 non può essere derogata perché già ampiamente scaduta, estinta. Perché ci sono gli idrocarburi nella falda. Perché la falsa bonifica è fallita. Perché il sito di Roncigliano è inagibile e chiuso dal 2016, quando un incendio distrusse l’impianto di Trattamento Meccanico Biologico. Liberiamoci da discariche, inceneritori e biometano ad Albano e da qualunque altra parte», conclude la nota del Coordinamento. 

L’appuntamento per la manifestazione è per sabato prossimo 24 luglio alle ore 18.00 con punto di ritrovo in Piazza San Pietro ad Albano.

 

Impostazioni privacy