Home » Comunicati stampa » Rotary Club Ostia, un evento per dire no alla violenza di genere

Rotary Club Ostia, un evento per dire no alla violenza di genere

Pubblicato il
il rotary club 1

Rotary Club Ostia, un importante evento sociale si è svolto presso il Ristorante Venezia di Ostia, organizzato dal Rotary Club; un incontro sul tema della violenza di genere, svoltosi nel rispetto delle disposizioni in vigore. 

Contr0 la violenza di genere

Numerosa la partecipazione di illustri ospiti e gli interventi, introdotti dal Presidente del Rotary Club Ostia Roberto Cepparotti. Tra i vari citiamo l’intervento della D.ssa Maria Gaia Pensieri, sociologa e criminologa, che ha focalizzato la discussione sul tema “Contrastare la violenza di genere”.

Il fenomeno è purtroppo in crescita negli ultimi tempi e si è dibattuto sul significato di alcune leggi che oggi regolano diverse campagne pubblicitarie, dove l’immagine della donna viene decontestualizzata e sfruttata in maniera spesso sessista.

Rotary Club Ostia, schierati con la parità di sesso

il Rotary club
Il Presidente Roberto Cepparotti

Altro punto affrontato è la necessità di puntare sul ruolo delle scuole per l’educazione alla parità di sesso

Hanno inoltre presenziato la D.ssa Rosaria Forte, assistente sociale, con alcune toccanti testimonianze acquisite nel corso della sua attività presso lo Sportello Rosa dell’Ospedale Grassi.

Emanuela Del Zompo, scrittrice, ha illustrato il suo originale e innovativo metodo per affrontare questo tragico fenomeno sensibilizzando ed avvicinando alla tematica, anche attraverso la modalità della narrativa e del fumetto.

Credits by Max Mambor

Il videoclip “Cappellaio Matto”

A completare l’evento, l’ascolto del toccante brano sul tema “Sirene” del giovane rapper ed autore Michele Mambor e l’intervento del regista e fotografo Fabio Schifino.

Quest’ultimo ha presentato il videoclip sociale “Cappellaio Matto”, brano con musica e testo del bravo musicista Eugenio Picchiani, che narra un sensibile punto di vista sul tema della violenza di genere. 

Graditi ospiti anche il Direttore Generale della ASL Roma 3 Dott.ssa Marta Branca, il Dr. Giulio Maria Ricciuto e la D.ssa Fabiana Di Girolamo del Pronto Soccorso dell’Ospedale Grassi.

L’incontro è stato anche opportunità per ricordare il 12° anniversario della costituzione del Rotary Club Ostia, avvenuto nel Febbraio del 2009.

Credits by Max Mambor

 

   

 

Impostazioni privacy