Connettiti con noi

Comunicati stampa

IL ROTARY CLUB OSTIA DEDICA UN EVENTO AL TEMA “VIOLENZA DI GENERE”

Pubblicato

il

il rotary club 1

Un importante evento sociale, quello che si è svolto presso il Ristorante Venezia di Ostia, organizzato dal Rotary Club Ostia; un incontro sul sempre purtroppo attuale tema della  “VIOLENZA DI GENERE”, svoltosi nel rispetto delle disposizioni in vigore. 

Contrastare la violenza di genere

Numerosa la partecipazione di illustri ospiti e gli interventi, introdotti dal Presidente del Rotary Club Ostia Roberto Cepparotti. Tra i vari citiamo l’intervento della D.ssa Maria Gaia Pensieri, sociologa e criminologa, che ha focalizzato la discussione sul tema “Contrastare la Violenza di Genere”, fenomeno purtroppo in crescita negli ultimi tempi e sul significato di alcune leggi che oggi regolano il contrasto di diverse campagne pubblicitarie, dove l’immagine della donna viene decontestualizzata e sfruttata in maniera spesso sessista.

il Rotary club

Presidente Roberto Cepparotti
Credits by Max Mambor

Altro punto affrontato è la necessità di puntare sul ruolo delle scuole per l’educazione alla parità di sesso

Hanno inoltre presenziato la D.ssa Rosaria Forte, assistente sociale, con alcune toccanti testimonianze acquisite nel corso della sua attività presso lo Sportello Rosa dell’Ospedale Grassi; Emanuela Del Zompo, scrittrice che ha illustrato il suo originale e innovativo metodo per affrontare questo tragico fenomeno sensibilizzando ed avvicinando alla tematica, anche attraverso la modalità della narrativa e del fumetto.

Credits by Max Mambor

Il videoclip “Cappellaio Matto”

A completare l’evento, l’ascolto del toccante brano sul tema “SIRENE” del giovane Rapper ed autore Michele Mambor e l’intervento del regista e fotografo Fabio Schifino, che ha presentato il videoclip sociale “Cappellaio Matto”, brano con musica e testo del bravo musicista Eugenio PICCHIANI che narra un sensibile punto di vista sul tema della violenza di genere. 

Graditi ospiti dell’incontro anche il Direttore Generale della ASL Roma 3 Dott.ssa Marta Branca, il Dr. Giulio Maria Ricciuto e la D.ssa Fabiana Di Girolamo del Pronto Soccorso dell’Ospedale Grassi.

L’incontro è stato anche opportunità per ricordare il 12° anniversario della costituzione del Rotary Club Ostia, avvenuto nel Febbraio del 2009.

Credits by Max Mambor

 

   

 


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it