Home Cultura “150 ANNI, LA NOSTRA STORIA” ARRIVA AD ARDEA

“150 ANNI, LA NOSTRA STORIA” ARRIVA AD ARDEA

Ardea ospita la mostra itinerante della Provincia di Roma “150 anni – la nostra storia”. All’inaugurazione, che avverrà lunedì 16 Maggio alle ore 17:00 presso il Museo “Raccolta Manzù” di Via Laurentina, sarà presente  anche il presidente della
Provincia di Roma, on. Nicola Zingaretti, che spiegherà l’iniziativa, nata per rivivere le tappe più importanti del nostro Risorgimento.

“150 anni – la nostra storia è la sinergia di strumenti diversi ma complementari offerti dall’amministrazione provinciale ai suoi cittadini – spiegano da Palazzo Valentini – È una mostra itinerante, perché vuole raggiungere il maggior numero possibile di comuni del territorio, pensata e costruita incrociando gli strumenti tradizionali (pannelli espositivi e catalogo) con quelli più moderni offerti dalle nuove tecnologie della comunicazione (mostra virtuale, web applicationper smartphone, e-Book) in grado così di rivolgersi a diverse generazioni.Ma è anche un’occasione per permettere i cittadini di ritrovarsi e confrontarsi, un luogo dove gli studenti possano ncontrarsi e parlare con i più anziani; uno strumento utile non solo per mparare o ricordare, ma anche per riscoprire le ragioni del nostro vivere
comune costruendo insieme l’Italia. La mostra itinerante è costituita da un allestimento di 15 pannelli mobili, montati fronte/retro per 30 facciate predisposti in modo da essere facilmente adattati a contesti spaziali diversi. Il percorso espositivo è strutturato in 4 sezioni. “Giorni di storia” “Gli eventi” “Idee e
protagonisti” “Carte storiche”.

Il sito web è molto di più di una semplice mostra online: ripropone contenuti dei pannelli della mostra itinerante, organizzati secondo un doppio percorso, cronologico e tematico, offre la possibilità di fruire contenuti extra e approfondimenti(documenti, link esterni, fotogallery, video),  consentel’accesso a informazioni coerenti con l’iniziativa: agenda degli eventi promossi dalla Provincia di Roma, luoghi in cui è ospitata la mostra itinerante.

La mostra sul cellulare. Tramite QR code, tutti coloro dotati di cellulare con fotocamera o smartphone con QR Reader potranno accedere ai contenuti web della mostra virtuale, visualizzare gli approfondimenti (testi, audio, video).

Il catalogo fornisce ai contenuti testuali e a quelli iconografici della mostra una veste grafica elegante e accattivante. In 84 pagine il volume offre la possibilità di ripercorrere il Risorgimento sia dal punto di vista tematico sia da quello cronologico. Oltre alla versione cartacea, il catalogo è disponibile in versione e-Book sul sito.

Il gioco. “150 domande per 150 anni”, una web application scaricabile tramite il QR code e fruibile su qualsiasi telefono cellulare dotato di QR Reader, smartphone e tablet, nonché accessibile dal sito web: 20 domande a risposta multipla sul Risorgimento selezionate tra 150 opzioni”.