Home Elezioni Latina, il PD per gli Stati Uniti D’Europa – Le dichiarazioni del...

Latina, il PD per gli Stati Uniti D’Europa – Le dichiarazioni del segretario Moscardelli

 
 
Le prossime elezioni europee rivestono un’importanza senza precedenti. Forze interne all’Europa – populisti e nazionalisti – ed esterne – come i grandi attori globali USA e CINA o Paesi come la RUSSIA di Putin in cerca di rivincita in Europa  attraverso la minaccia militare – cercano di disgregarla per togliere di mezzo un competitore formidabile. 
Il Partito Democratico è radicalmente alternativo a Lega e 5 stelle. Il PD è consapevole dell’importanza dell’Europa di oggi per noi e per i popoli europei. Di più , il PD è convitantamente a favore dell’unità politica dell’Europa per assicurare il futuro delle nazioni europee. Da soli saremo destinati al declino e all’irrilevanza .  E’ un’illusione quella che 5 stelle e Lega propagandano ai cittadini . La presenza di Salvini a Latina è stata l’occasione per ripetere tutto l’armamentario della propaganda leghista, lanciata verso la direzione sbaglia per Latina, per l’Italia e per l’Europa. Con Lega e 5 stelle saremo isolati in Europa e nel mondo . Sovranisti e populisti sono sconfitti in tutta Europa, sono marginali . In Gran Bretagna i cittadini vogliono un nuovo referendum per rimanere in Europa. Divisi dipenderemo dalle decisioni di USA e CINA. 
L’Unione Europea oggi ha assicurato 70 anni di pace dopo secoli di guerre , ha assicurato la pace dopo che i nazionalismi hanno prodotto due guerre mondiali e oltre 50 milioni di morti e sono stati la culla dei regimi totalitari che hanno portato alla soppressione delle libertà, alle leggi razziali e ai campi di sterminio. 
L’Unione Europea assicura una mercato comune senza barriere , fondamentale per l’esportazione dei nostri prodotti. Il Made in Italy ha conquistato tutti i mercati mondiali per la qualità dei prodotti e avendo una moneta forte come l’euro, che assicura costi contenuti per le materie prime, bassa inflazione e bassi tassi d’interesse dei mutui. Il mercato europeo è il primo mercato delle nostre merci. Ciò significa risorse e posti di lavoro. Con i soldi dell’Europa sosteniamo la nostra agricoltura e abbiamo flussi di risorse rilevanti per il Mezzogiorno e per le infrastrutture. 
Il PD propone :
Stati Uniti D’Europa che sarebbero la prima potenza economica nel mondo ;
Elezione diretta del Presidente ;
Bilancio federale europeo per assicurare :
lavoro, indennità di disoccupazione e formazione per nuova occupazione;
difesa e sicurezza comuni ;
investimenti per infrastrutture;
risorse per cultura, istruzione, ricerca e sviluppo;
diritti e protezione sociale;
unione economica e fiscale. 
Il PD tutela il futuro dei cittadini italiani . 
Claudio Moscardelli 
Segretario Provinciale PD Latina