Connettiti con noi

Anzio

Una rete di esperti per arginare la violenza di genere

Pubblicato

il

Presto nei pronto soccorso di tutti gli ospedali del Lazio saranno operative delle squadre di esperti composte da personale medico e infermieristico in grado di riconoscere subito i segni della violenza, rivolta alle donne e ai bambini

Lo scopo di un simile progetto è quello di conoscere il fenomeno della violenza di genere, riconoscerne i segnali e  interagire con i vari operatori coinvolti per creare una “Rete” sia in grado di proteggere le donne e i bambini. Pertanto, ne faranno parte anche le Forze dell’ordine, Polizia locale, servizi sociali territoriali, associazioni e centri anti stalking. 

Tutti dovranno essere in grado di riconoscere e segnalare  i casi di violenza anche se la vittima non necessita di cure mediche. L’assistenza psicologica e “materiale” scatta invece nella presa in carico successiva, con i centri anti-violenza o le altre associazioni di aiuto.  
Così ha spiegato il progetto della rete Cecilia D’Elia, presidente della Cabina di Regione per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere: Medici ed infermieri sono spesso le prime persone, esterne al nucleo familiare, che arrivano a vedere le conseguenze fisiche e psichiche della violenza È molto importante che sappiano quindi accogliere le domande delle donne”.

Ha poi ribadito a riguardo Flori Degrassi, Direttore della Direzione Regionale Salute e integrazione sociosanitaria: “La sospetta vittima dovrà essere accompagnata in una stanza dedicata che garantisca tranquillità e dotata di tutto ciò che si rende necessario per la visita e l’eventuale accesso in borghese di polizia o carabinieri, per raccogliere testimonianza o denuncia.”

La rete perciò invita a parlare, a non tacere la violenza subita che sia fisica o psicologica, affinché non si senta mai più parlare di violenza di genere, specie ad un mese dalla “Giornata mondiale contro la violenza delle donne”.

Marina Cozzo 


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it