Connettiti con noi

Life style

Quando inizia il capodanno cinese 2023? Tutti gli eventi in programma a Roma

Pubblicato

il

capodanno cinese

Nella giornata del 22 gennaio, la Cina e tutto l’Estremo Oriente festeggiano il Capodanno lunare, ovvero la ricorrenza tradizionale più importante dell’anno per la cultura orientale. Dopo quello legato alla figura della Tigre, questo sarà l’anno del Coniglio d’Acqua, quindi il quarto segno zodiacale cinese. 

Il Capodanno cinese 2023: tutti gli eventi su Roma

Il Coniglio d’Acqua è un animale che nell’oroscopo cinese è considerato molto tranquillo, sinonimo di eleganza e soprattutto grande fortuna, per questo il 2023 si prefigura come un anno sereno dopo lo sciagurato periodo tra il 2020 e il 2022. Il passaggio che c’è dal vecchio al nuovo anno, nello Stato cinese, corrisponde alla seconda luna nuova successiva al solstizio d’inverno. Da diversi anni ormai, anche per le numerose comunità cinesi che abitano l’Italia, questa tradizione è arrivata fino a noi.

La Capitale che celebrerà il Capodanno Cinese, lo fa con iniziative all’insegna della cultura, della tradizione e soprattutto del buon cibo. Il Capodanno lunare a Roma sarà particolarmente sentito nel quartiere di Vittorio Emanuele e l’Esquilino, dove ogni anno non mancano iniziative dedicate che fanno percepire un’atmosfera di festa suggestiva per tutti i cittadini. Ma, in occasione della festività orientale, anche altri luoghi della Capitale si accenderanno di rosso per celebrare la Cina e tutto l’Oriente.

La mostra “Up!” a Palazzo Merulana

Ci sarà fino al 22 gennaio 2023, presso il Palazzo Merulana, la mostra denominata “UP!” e a cura di Liliana Liao. In occasione delle celebrazioni del Capodanno Cinese 2023, infatti, l’Associna (Associazione delle Seconde Generazioni Cinesi) e la Guang Hua Cultures et Media hanno presentato nella Capitale una mostra collettiva di giovanissimi artisti cinesi, per portare un nuovo vento nella Città Eterna. Sette artisti cinesi in tutto che hanno scelto di formarsi in Italia, presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma, ognuno con un linguaggio e un modo espressivo diverso, raccontano con autenticità la costante ricerca di un equilibrio organico tra Oriente e Occidente.

La cena con i piatti portafortuna

Per festeggiare il Capodanno Lunare, il ristorante denominato Jianguo Shu ha ideato un menu degustazione con piatti inediti, tutti da gustare per assicurarsi un anno all’insegna della fortuna e dell’abbondanza. Si inizia con il Rou juan e il Tangbao ripieno di maiale. originario della cucina Huai Yang Cai e piatto simbolo di ricchezza per eccellenza. La cena prosegue con i Baozi yi mian, gli spaghetti con abalone e il suo succo, un ingrediente prezioso da servire a ospiti illustri o da portare in tavola per occasioni speciali come il Capodanno lunare.

E ancora Yu zi kao ya, sfizi di anatra arrosto alla pechinese su crostino di pane e caviale, Tang qin ya si, anatra saltata con sedano cinese e peperoni, Suan tang yu pian, merluzzo con funghi enoki con salsa di zucca e aceto piccante, Shang tang bo cai, spinaci saltati con vongole e funghi di paglia. La degustazione si conclude in dolcezza con i Tangyuan, palline di riso ripiene di crema di sesamo nero servite in brodo al profumo di fiori di prugne. 

Eventi anche a piazza Bologna e i tour del gusto cinese

Quest’anno il Capodanno lunare potrà essere celebrato anche in un nuovo tempio del gusto cinese aperto in zona piazza Bologna. Il ristorante Dao, infatti, raddoppia e apre Dao Bistrot in via Ogliastra, laddove un tempo c’era il ristorante “Il Dragone d’oro” (Piazza Bologna). Oltre al menu che strizza l’occhio anche ai più giovani, in occasione del Capodanno cinese, al termine della cena tutti i partecipanti riceveranno le “Hong Bao” buste rosse beneaugurali e verranno offerti dei bon bon di riso.

Sabato 21 gennaio, Viaggi Solidali invita a una passeggiata speciale, in giro per le strade dell’Esquilino, in occasione del Capodanno Cinese: si visiteranno l’erboristeria cinese, un minimarket alimentare e al mercato si parlerà della scrittura cinese, delle tradizioni e usanze legate al capodanno cinese, per conoscere al meglio le tradizioni della comunità straniera più numerosa dell’Esquilino.

Capodanno cinese 2023, quando si celebra: è l’anno del Coniglio

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com