Connettiti con noi

Ambiente

Raccolta differenziata a Roma, in arrivo i nuovi cassonetti per i rifiuti: ecco come saranno

Pubblicato

il

nuovi cassonetti per i rifiuti

È partito in questi giorni il nuovo piano di sostituzione di tutti i cassonetti stradali di Roma Capitale, in applicazione  della normativa europea che prevede una diversa colorazione dei contenitori della differenziata. Il primo municipiò interessato sarà il XIV, a seguire i Municipi XI, XII E XIII. Quest’ultimi saranno ultimati nel 2021 mentre nel 2023 si punta ad ottenere 41mila nuovi contenitori in tutti i 15 municipi della Capitale.

Leggi anche: Bruciano rifiuti a Roma: in 8 giorni 80 cassonetti dati alle fiamme

I nuovi colori dei cassonetti per i rifiuti

L’iniziativa, promossa dall’Unione Europea, ha come obiettivo quello di rendere più efficiente la raccolta differenziata aiutando i cittadini nell’identificazione e separazione dei rifiuti urbani. Per questo motivo l’identificazione dei contenitori è stata resa univoca attraverso la standardizzazione di forme, colori, scritte ed icone.  Nella fattispecie il colore giallo verrà usato per plastica e metalli, il blu per la carta mentre le colorazioni per l’organico, il vetro e l’indifferenziato resteranno immutate. 

Le parole della sindaca 

In merito al progetto si esprime anche la sindaca di Roma, Virginia Raggi che sostiene: ‘Con questa iniziativa nel giro di due anni, toglieremo dalla strada i vecchi contenitori stradali per la raccolta differenziata, per averne 41mila nuovi in tutti i Municipi di Roma. ‘Questo è un progetto pensato prima di tutto per fornire un servizio aggiornato ed efficiente ai cittadini e, contemporaneamente, per venire incontro alle più moderne tecnologie di raccolta. Una colorazione unica per tutto il territorio europeo, inoltre, rappresenta un grande vantaggio per una città come la nostra che, ogni anno, accoglie un grandissimo numero di turisti da tutto il mondo’- conclude infine la Raggi. 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy