Connettiti con noi

Cerveteri e Ladispoli News

Natale, Italia zona rossa: oggi la decisione, lockdown nei giorni di festa

Pubblicato

il

Natale Italia zona rossa

Sette giorni a Natale e ancora non si conoscono quali saranno le misure più stringenti che verranno adottate proprio in vista delle festività natalizie. Da giorni, non si fa altro che parlare di ipotesi: la più accreditata sembra essere quella che vede l’Italia diventare zona rossa nei festivi e prefestivi. Se questo dovesse essere confermato, ci sarebbe un lockdown solo in alcune date: molto probabilmente negozi chiusi e spostamenti vietati (se non per comprovate esigenze) il 24-25-26-27 dicembre31 dicembre e 1-2-3 gennaio 2021. 

Leggi anche: Zampa “Sarà un Natale diverso, stato di salute del Paese è precario”

A Palazzo Chigi è in corso in queste ore una riunione tra il Premier Conte e i capi di delegazione di maggioranza, mentre per le 18 è previsto il Consiglio dei Ministri. In quest’occasione, oltre a scadenze e leggi giornali, non si esclude si possa discutere (ancora una volta) e decidere la stretta sulle festività natalizie. 

«Occorre rinforzare il piano natalizio che abbiamo già definito, c’è stata un’ulteriore interlocuzione con gli esperti del Cts, anche loro ci hanno consigliato, per scongiurare la terza ondata un’ulteriore stretta», ha dichiarato il presidente del Consiglio Conte ai microfoni della  trasmissione Accordi&Disaccordi.

«Le misure varate sin qui stanno funzionando, abbiamo l’Rt sotto l’1, però gli assembramenti degli scorsi giorni hanno destato preoccupazione. C’è tanta voglia di vivere le festività secondo tradizioni, ma questo ora non è possibile e occorre qualche intervento aggiuntivo», avverte il Premier. 

Leggi anche: Natale, Italia zona rossa per le feste: ecco il calendario del lockdown

Intanto, il Veneto ha anticipato il Governo e ha disposto la chiusura dei confini alle ore 14:00 dal 19 dicembre al 6 gennaio. 

Leggi anche: Coronavirus, il Veneto anticipa il Governo: «Confini dei Comuni chiusi dal 19 dicembre al 6 gennaio»

Natale, incontro Governo-Regioni

Come riporta l’Ansa, il ministro degli Affari Regionali, Francesco Boccia, ha convocato alle 14 di oggi una riunione con Regioni, Province e Comuni. Si discuterà delle nuove misure restrittive in vista del Natale. All’incontro ci sarà anche il ministro della Salute Speranza perchè tra i punti da trattare c’è anche quello che riguarda il piano vaccini. 


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it