Home » News » Quando parla Giuseppe Conte: data, orario e dove guardare in tv e streaming la conferenza stampa del Premier

Quando parla Giuseppe Conte: data, orario e dove guardare in tv e streaming la conferenza stampa del Premier

Pubblicato il
Quando parla Conte oggi

Quando parla Conte? C’è grande attesa per la prossima conferenza del Premier Conte che potrebbe annunciare le nuove misure, in vista delle festività natalizie, nel weekend che sta per arrivare. In questi giorni non si fa altro che parlare di ipotesi: la più accreditata, almeno per il momento, sembra essere quella di far diventare Italia zona rossa nei giorni festivi e prefestivi ( 24-25-26-27 dicembre31 dicembre e 1-2-3 gennaio 2021).  In questo caso, si tratterebbe di un vero e proprio lockdown con negozi chiusi e spostamenti vietati (anche all’interno del proprio Comune) se non per esigenze di lavoro, salute o necessità. Quello che è certo è che bisogna intervenire per scongiurare una possibile terza ondata.

Leggi anche: Natale, Italia zona rossa per le feste: oggi il vertice, ecco le diverse posizioni

Dpcm Natale: ecco quando ci si potrà spostare

Intanto, in attesa di ufficialità, ricordiamo che un primo pacchetto di misure è già stato varato e che dal 21 dicembre al 6 gennaio è vietato infatti ogni spostamento “in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome”, e il 25 e 26 dicembre e il 1° gennaio ogni spostamento tra comuni, salvo che per comprovate esigenze di lavoro, necessità o salute. Su questo punto si è parlato di possibili deroghe, ma solo per Comuni sotto i 5.000 abitanti e a pochi chilometri di distanza.

Resta consentito il rientro alla residenza, domicilio o abitazione, escluse le seconde case in altra Regione o Provincia autonoma e, nelle giornate del 25 e 26 dicembre e del 1°gennaio, “anche ubicate in altro Comune, ai quali si applicano i predetti divieti”.

Quando parla Conte: orario e dove guardare in tv e streaming la conferenza stampa Conte

Manca sempre meno a Natale, esattamente 7 giorni. Il Governo è ancora al lavoro per decidere le misure da adottare proprio in vista delle festività. Questo per scongiurare, una terza ondata o assembramenti (come quelli visti nel weekend) che non farebbero altro che aggravare la situazione. Tra le ipotesi quella di far diventare Italia zona rossa con un lockdown a tutti gli effetti nei  festivi e prefestivi; una nazione che potrebbe diventare invece arancione nel resto dei giorni con minori limitazioni. 

Conferenza stampa Conte: data, orario e come seguire 

Quando parla Giuseppe Conte? Al momento non c’è stata alcuna comunicazione ufficiale, ma oggi pomeriggio alle 18 si riunirà il Consiglio dei Ministri. Per questo il Premier Conte potrebbe parlare agli italiani in serata o più probabilmente domani, sabato 19 dicembre. Se verrà rispettato il modus operandi dei mesi scorsi, è lecito attendersi una conferenza stampa nel tardo pomeriggio/sera. Il discorso di Giuseppe Conte, come sempre, sarà trasmesso in diretta tv da tutti i principali canali all news (SkyTg24, RaiNews24 e TgCom24) e online sul canale YouTube di Palazzo Chigi e sulla pagina Facebook di Giuseppe Conte. Potrete seguire la diretta anche sulla pagina de Il Corriere della Città.

Impostazioni privacy