Connettiti con noi

Cerveteri e Ladispoli News

Decreto Ristori Quater: rinvii di tasse, sospensioni e indennità. Ecco tutti gli aiuti categoria per categoria

Pubblicato

il

decreto ristori Quater

Si è riunito ieri il Consiglio dei Ministri e nella notte è stato approvato il Decreto Ristori Quater da 8 miliardi. Rinvii, sospensioni di tasse e indennità per sostenere gli italiani messi a dura prova durante questa pandemia, per cercare di risollevare quei settori più colpiti dalla crisi.

Prosegue senza sosta il lavoro del Governo per ampliare e rafforzare il sostegno ai lavoratori, ai professionisti e alle imprese italiane che non devono sentirsi soli davanti alle difficoltà che questa crisi covid pone, da cui, sono sicuro, usciremo presto tutti insieme. Non siete soli, lo Stato è al vostro fianco” – ha dichiarato il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri. 

Leggi anche:  Piano Cashback: il bonus di 150 euro si potrà richiedere da dicembre, ecco come funziona

Decreto Ristori Quater: il testo, ecco tutti gli aiuti categoria per categoria

  • Irpef, Ires e Irap, rinviati i versamenti del secondo acconto: Con questo nuovo decreto i versamenti del secondo accento dell’Irpef, Ires e Irap sono rinviati al 30 aprile 2021 per tutte le partite Iva e per le imprese che nel 2019 hanno conseguito ricavi fino a 50 milioni e subito una perdita di almeno il 33% rispetto al primo semestre 2019. Potranno usufruire di questa proroga – come ha spiegato il ministro Gualtieri – a prescindere da tali requisiti, tutti i soggetti che operano nei settori economici individuati dal Decreto Ristori Bis e i gestori di ristoranti delle zone arancioni. 
  • Sospensione dei versamenti delle ritenute, dell’Iva e dei contributi previdenziali: Vengono sospesi i versamenti delle ritenute, dell’Iva e dei contributi previdenziali di dicembre per le aziende e i professionisti con un fatturato non superiore a 50 milioni di euro nel 2019. Devono aver registrato un calo del 33% a novembre 2020 rispetto a novembre dell’anno scorso. Questa misura si applica anche a tutte le attività economiche che sono state chiuse con il Dpcm del 3 novembre: a quelle delle zone rosse che hanno dovuto fare i conti con le misure restrittive, ai ristoranti nelle zone arancioni e rosse, a tour operator, agenzie di viaggio e alberghi nelle zone rosse. 
  • Scadenze dei pagamenti per la Rottamazione Ter ed il saldo e stralcio: Vengono rinviate al 1 marzo del 2021 le scadenze dei pagamenti per la Rottamazione ter ed il saldo e stralcio relativi alle rate scadute nel 2020. “Ci rendiamo conto delle difficoltà di molti contribuenti e per questo – spiega Gualtieri – potranno presentare una nuova richiesta di rateizzazione, con il relativo blocco delle procedure esecutive, coloro che ne avevano perso il diritto a causa del mancano pagamento di alcune rate”.

Decreto Ristori Quater: aiuti per i lavoratori stagionali, turismo e sport, Codici Ateco

  • Lavoratori del settore del turismo, spettacolo e sport: “Consapevole che ci sono dei settori che stanno soffrendo di più abbiamo dedicato una particolare attenzione al turismo, allo spettacolo e allo sport”.  Indennità una tantum di 1.000 euro per gli stagionali del turismo, degli stabilimenti balneari e dello spettacolo, e per altre categorie come gli intermittenti. 90 milioni di euro destinati per il fondo emergenze spettacolo, cinema e audiovisivo e ulteriori 10 milioni al fondo per agenzie di viaggio e tour operator, guide e accompagnatori turistici. Rifinanziato con 350 milioni di euro per il 2020 il fondo per i ristori delle perdite subite dal settore delle fiere e congressi. Per lo sport: incrementato di 92 milioni di euro il Fondo Unico per il sostegno delle associazioni e società sportive dilettantistiche. Indennità di 800 euro per il mese di dicembre per i lavoratori di questo settore. 
  • Estensioni codici Ateco: “Grazie al confronto con il Parlamento, ampliamo – spiega Gualtieri – ulteriormente la platea delle attività oggetto dei contributi a fondo perduto con l’ingresso di diverse categorie di agenti e rappresentanti di commercio”. 

Leggi anche: Ristori Quater: il decreto economico che rinvia le scadenze fiscali. Ecco le date

 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy