Connettiti con noi

Cronaca di Roma

Roma, attivisti bloccano jet privati a Ciampino: ‘Ingiustizia sociale e climatica, sanzioniamo il lusso’

Pubblicato

il

Giornalisti bloccati a Ciampino per oltre 4 ore perché stavano facendo il loro lavoro, testimoniare la protesta in corso, le testimonianze.

Roma. Questa mattina gli attivisti di Global Strike si sono dati appuntamento all’aeroporto di Ciampino bloccando, in segno di protesta, il terminal dedicato ai jet privati. ‘Luogo di ingiustizia sociale e climatica, sanzioniamo il lusso: fine del mondo e fine del mese sono la stessa lotta’, dichiarano i manifestanti.

Roma, attivisti per il clima bloccano (ancora) il Raccordo: la ‘protesta lampo’

La lotta degli attivisti contro i jet privati all’aeroporto di Ciampino

Questa mattina, la pista dedicata ai jet privati dell’aeroporto di Ciampino è stata invasa da fumogeni e striscioni da parte degli attivisti di Global Strike. L’obiettivo dei manifestanti è portare una maggiore consapevolezza sul tema dei jet privati che oltre a rappresentare un lusso per pochi hanno conseguenze, non indifferenti,  anche a livello ambientale.

Come riportato da Fanpage, le motivazioni alla base della protesta degli attivisti sono chiare: ‘L’impatto ecologico e acustico è pesantissimo in tutto il quadrante sudest di Roma, il Europa il 50 della Co2 emessa dall’aviazione è da attribuire all’1% più ricco della popolazione che si sposta su jet privati. Un volo su 5 è costituito da tratte inferiori a 30 min di durata, dei quali 70% sono viaggi di piacere’ .

‘In Italia in un anno è stato calcolato che i jet privati emettono tanta Co2 quanta quella prodotta da quasi 20.000 persone che si spostano in auto, aerei di linea e mezzi pubblici. È insostenibile da ogni punto di vista: sociale, ecologico, umano. Un disastro sistemico di cui l’élite economica e politica di questo paese è responsabile e mandante’, affermano gli attivisti. 

 

Roma. GRA bloccato dalla protesta degli attivisti, gli automobilisti: ‘Annate a lavora’

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy