Home » Cultura » Cosa vedere a Roma Est

Cosa vedere a Roma Est

Pubblicato il
Roma est cosa vedere e cosa fare

Oggi vi portiamo alla scoperta di tutte le cose da vedere e fare a Roma Est: dalle chiese ai parchi, dai musei al centro commerciale, dal tempio buddista ai teatri. Se volete fare una gita di un giorno non vi resta che organizzare il vostro itinerario di viaggio e godervi una bella passeggiata a Roma Est. 

Edifici sacri a Roma Est

Il nostro tour di Roma Est inizia dalla visita al Tempio Buddista di Hua Yi Si in via dell’Omo 142. L’ambiente è accogliente e molto caratteristico. Il personale è gentile e disposto a dare qualsiasi spiegazione alle persone che vogliono avvicinarsi alla religione buddista. Inoltre è possibile fare lezioni di meditazione.

Cosa vedere a Roma Est
Cosa vedere a Roma Est- ilcorrieredellacitta.com

La seconda tappa del tour è sempre un edificio sacro, ma di fede cristiana, ovvero la Chiesa Parrocchiale di Sant’Alessio in via Valle Castellana 4, risalente al IV secolo . Oltre ad avere un bellissimo campanile in stile romanico e un chiostro risalente al ‘500, la Chiesa colpisce per la sua natura maestosa e mistica. Inizialmente era dedicata al martire patrizio San Bonifacio, solo nel 977 fu consacrata a Sant’Alessio perché in quel luogo sorgeva la casa del padre del Santo. Secondo la leggenda, Alessio era contrario alle nozze concordate dal padre Eufimiano e alle sue ricchezze terrene e fuggì così in Siria e condusse una vita di stenti, penitenza e preghiera in Terra Santa.

Dopo 17 anni tornò a casa a Roma, ma era talmente vecchio e stanco che il padre non lo riconobbe ma lo ospitò come mendicante nella sua casa. Alessio bevve l’acqua dal pozzo e in punto di morte confessò al Papa la sua vera identità e i familiari giunsero al suo capezzale. Quando morì tutte le campane di Roma suonarono senza sosta e il Papa si convinse della santità di Alessio facendolo Santo. Oggi Alessio è considerato il Santo Protettore dei giocatori a lotto.

La terza tappa del tour di Roma Est è il Santuario di Nostra Signora di Fatima, la cui visita dura un’oretta. 

Parchi, musei e castelli da vedere

A Roma Est non ci sono solo chiese, templi e santuari, ma anche castelli da visitare come il Castello di Lunghezza a Via delle Tenute del Cavaliere 230. 

Roma Est
Roma Est- ilcorrieredellacitta.com

Ci sono figuranti che fanno balli d’epoca e rappresentazioni teatrali e la location è allestita a tema a seconda del periodo dell’anno (Natale, Halloween, Pasqua, ecc).

Se volete rilassarvi, invece, vi consigliamo di andare nel Parco Tutti Insieme in Via Tenuta della Mistica. Questo spazio verde è adatto a tutti, grandi e piccini, ma anche persone diversamente abili e comprende un’area giochi per bambini, mini golf con 18 buche, area picnic dove fare anche barbecue, un campetto da calcio e uno di pallavolo. Insomma è il posto perfetto per trascorrere un pomeriggio divertente e spensierato in famiglia. 

Impostazioni privacy