Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » Cosa visitare ai Castelli Romani in soli 3 giorni

Cosa visitare ai Castelli Romani in soli 3 giorni

Pubblicato il
Visita ai Castelli Romani in 3 giorni

Pochi i giorni a disposizione e tantissime le cose da vedere. Roma è così: magica, affascinante ma soprattutto piena di incredibili bellezze. Oggi vogliamo portarvi con noi alla scoperta di un’area della regione Lazio davvero bellissima. Ecco cosa vedere ai Castelli Romani in soli 3 giorni.

Alla scoperta di Roma e dintorni

Innamorarsi di Roma è davvero facilissimo, c’è qualcosa di magico in questa città che lascia nel cuore di chi ha la fortuna di visitarla sensazioni belle e positive. L’elenco delle meraviglie della Capitale e delle località circostanti è lunghissimo.

Tutta la bellezza della Capitale
Tutta la bellezza della Capitale – IlCorrieredellaCittà.com

Se avete però poco tempo a disposizione è necessario stilare una lista dei luoghi, monumenti e località più belli da visitare. Non temete, anche se è impossibile godere di tutte le bellezze della Capitale se si ha poco tempo, si può ugualmente fare un programma di viaggio soddisfacente e gratificante.

La regione Lazio è davvero sorprendente. Non soffermatevi semplicemente a visitare il Colosseo o la famosa fontana di Trevi ma esplorate anche i dintorni della Città Eterna che saprà regalarvi incredibili emozioni.

Per esempio, sapete che solo spostandovi di pochi chilometri da Roma potete visitare il borgo pedonale più grande d’Europa? È storico e molto pittoresco. Altra zona molto sottovalutata ma incredibilmente bella è quella dei Castelli Romani. Cosa vedere in quest’area se si hanno solo 3 giorni a disposizione? Prendete foglio e penna. Iniziamo!

Cosa visitare ai Castelli Romani in 3 giorni

Non perdetevi d’animo. Se avete solo 3 giorni a disposizione e volete visitare l’area dei Castelli Romani, ecco il programma di viaggio che fa al caso vostro. Ci sono delle località che non potete assolutamente perdervi.

1. Castel Gandolfo

Conosciuto in tutto il mondo come la sede papale, è protetto dal lago Albano. Qui potete visitare i giardini papali e il famoso Palazzo Apostolico che oggi è un museo coordinato dai Musei Vaticani. Tanta natura, storia e splendide fontane vi attendono. Se decidite di trascorrere la serata in questo posto, vi consigliamo di cenare al Ristorante Bucci: esperienza incredibile per gli occhi (panorama bellissimo) e per il palato.

2. Albano Laziale

Altro tesoro prezioso dei Castelli Romani, la città di Albano Laziale è tra le più famose di questa area. Il suo nome secondo gli storici, deriverebbe da Albalonga, la città fondata dal figlio di Enea, di cui Virgilio ha tanto parlato nella sua opera più importante, l’Eneide

Castel Gandolfo e Albano Laziale
Castel Gandolfo e Albano Laziale – IlCorrieredellaCittà.com

Qui potete ammirare la chiesa di San Pietro o fare un giro alle famose terme. Ma Albano Laziale è anche un sito archeologico tra i più famosi d’Italia e del mondo.

3. Nemi

La bellissima città di Nemi è conosciuta per il famoso Museo delle Navi in cui potete ammirare alcuni resti delle imbarcazioni costruite e appartenute a Caligola, il famoso e folle imperatore romano. Conosciuta anche per le sue fragole, qui potete degustare dolci e torte con questo ingrediente squisito raccolto nei boschi circostanti.

4. Ariccia 

Se visitate l’area dei Castelli Romani dovete assolutamente fermarvi ad Ariccia, famosa non soltanto per la porchetta e quindi per il buon cibo ma anche per la storia e la cultura. Qui troverete piazze, palazzi e chiese che anno hanno goduto dell’intervento del famoso Gian Lorenzo Bernini. Non perdetevi poi una visita a Palazzo Chigi e al suo parco.

Nemi e Ariccia
Nemi e Ariccia – IlCorrieredellaCittà.com

L’area dei Castelli Romani è vastissima. Oltre a queste città che abbiamo menzionato e che potete visitare in soli 3 giorni, ce ne sono anche altre che potete inserire nel vostro itinerario da sogno. Bellissima per esempio anche Genzano di Roma, Grottaferrata e Marino.

Impostazioni privacy