Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » Borgo pedonale più grande d’Europa, a pochi passi da Roma: gemma nascosta

Borgo pedonale più grande d’Europa, a pochi passi da Roma: gemma nascosta

Pubblicato il
Il borgo pedonale più grande d'Europa

Sapete qual è il borgo pedonale più grande d’Europa? In pochissimi ne sono a conoscenza eppure si trova a pochi passi da Roma. Oggi andiamo alla scoperta di questa gemma nascosta tutta italiana che dovete necessariamente correre a visitare.

Borghi italiani tra i più belli del mondo 

L’Italia è in grado di affascinare non soltanto gli stranieri ma anche i suoi stessi abitanti. C’è sempre un posto nuovo da scoprire, una località da visitare e territori da esplorare che spesso sono sconosciuti anche a noi italiani. Secondo alcune statistiche, l’Italia continua ad essere la meta preferita dagli stranieri. Luogo prediletto per le vacanze non soltanto estive ma anche invernali, il nostro bel Paese affascina il mondo e le ragioni sono diverse.

Italia con i suoi splendidi paesaggi
Italia con i suoi splendidi paesaggi – IlCorrieredellaCittà.com

Non soltanto il cibo e la cordialità delle persone ma anche la bellezza dei luoghi fanno sì che l’Italia si collochi al primo posto della classifica che elenca i posti più belli del mondo da vedere almeno una volta nella vita.

Infatti, proprio il nostro Stivale è ricco di borghi storici e medievali, alcuni dei quali considerati tra i più belli non solo dell’Europa ma del mondo intero. A proposito di borghi, sapete qual è quello pedonale più grande d’Europa? In pochissimi lo conoscono eppure si trova a pochi passi da Roma.

È questo il borgo pedonale più grande d’Europa

Non c’è bisogno di prendere l’aereo e di andare lontano, oltreoceano o nell’altro emisfero, per visitare luoghi spettacolari. Abbiamo così tante bellezze e paesaggi sconosciuti in Italia che non basterebbe una vita per visitarli tutti. Sapete che proprio nel nostro Paese si trova il borgo pedonale più grande d’Europa?

Pochissime le persone che ne sono a conoscenza eppure vi diciamo che è a pochi passi da Roma. Oggi esploriamo questa gemma nascosta che è orgoglio del territorio italiano. Il luogo in questione è Artena. 13 mila abitanti o poco più, è una comunità montana del Lazio. Fondata nel XII secolo dai Volsci, è bagnata dal Fiume Sacco e circondata, come a volersi proteggere dal mondo esterno, dai monti Lepini.

Artena
Artena – IlCorrieredellaCittà.com

È davvero uno spettacolo della natura questo luogo. Non si fa assolutamente fatica a comprendere perché sia stato definito come uno dei posti più belli d’Europa. Basta guardare le immagini, sembra di ammirare un posto fiabesco: vicoletti stretti con balconi fioriti che tanto ricordano le piccole cittadine rurali della Francia.

Artena, per la sua bellezza fu menzionata e ammirata anche dallo storico Livio che la ricorda in una delle sue opere dedicate alla battaglia tenutasi alle pendici del monte Algido. Non potete lasciarvi sfuggire la visita in questo borgo in cui si respira un’aria di magia. Camminando tra le sue stradine, è possibile notare ancora vecchie mura, antiche case e fortificazioni che il tempo sembra aver deciso di non sfiorare.

Borgo di Artena
Borgo di Artena – IlCorrieredellaCittà.com

E sì, Artena è un borgo pedonale, decisione questa presa dal comune per proteggere l’architettura di questa luogo unico al mondo. Ma non è l’unico posto meraviglioso che si trova a due passi da Roma. 

Impostazioni privacy