Home » Cultura » Roma, la zona più economica dove conviene comprare casa

Roma, la zona più economica dove conviene comprare casa

Pubblicato il
Villa

Trovare casa a Roma, in maniera anche economica, è uno degli obiettivi di tantissime persone e soprattutto giovani che vogliono metter su famiglia coi propri compagni di vita. La Capitale d’Italia, come tutte le grandi città, può garantire delle sorprese immobiliari interessanti, ponendo le basi per un investimento non troppo esoso e garantendo, al contempo, anche dei quartieri dove c’è una qualità della vita superiore. 

Una zona economica di Roma dove comprare casa

Oggi i grandi investimenti si possono fare nel X Municipio. Qui, come sappiamo, stanno sorgendo nuovi cantieri, che stanno delineando la faccia di quartieri novizi o che semplicemente stanno vedendo l’ampliamento delle proprie strutture abitative. Non solo Ostia, ma anche territori dell’entroterra come Casal Palocco, l’Infernetto, l’Axa o, in ultimo, il completamento di Giardino di Roma. 

Comprare la casa a Ostia, si può

Il mercato immobiliare sembra sorridere al territorio di Ostia Lido, offrendo opportunità importanti sia nella parte di Levante che a Ponente. Questo nonostante i recenti fatti di cronaca nera, che potrebbero spingere qualche persona a guardare altrove per la propria casa. Eppure, a Lido Nord possiamo trovare un importante offerta a Via Piola Caselli, con una casa a 150 mila euro e vicino alla stazione ferroviaria. Posizione strategica perfetta anche per la vicinanza all’imbocco della via Ostiense e a numerose attività commerciali. 

Chi ha detto che Casal Palocco è per ricchi?

Offerte importanti si possono trovare anche a Casal Palocco, uno dei quartieri più “in” nella zona di Roma. Alle ville da 800 mila euro e passa, conviene guardare alle strutture messe all’asta dopo i sequestri giudiziari. I costi possono partire dai 150 mila euro, ma troviamo offerte che vanno anche dai 60 mila euro in su. Dopotutto, i punti di forza della zona si trovano in due caratteristiche: una zona fuori dal caos cittadino e un ambiente vivibile. 

appartamento
appartamento

L’Infernetto: un pò più caro ma con la Colombo a due passi

Se vuoi trovare una casa buona, un pochino ci devi pur sempre investire. È la storia dell’Infernetto, dove anche qui serve cercare attentamente l’occasione speciale. I prezzi nella media si aggirano intorno ai 450 mila euro, trattandosi di strutture su più piani, con giardino e piscina.

Ma, nelle palazzine del quartiere come a via Dobbiaco, possiamo trovare anche dei bilocali a 215 mila euro. Con vista sulla Tenuta di Castel Porziano, in pochi minuti di macchina vi trovate sulla Cristoforo Colombo per andare verso Ostia, Acilia o Roma. 

Tra la Via del Mare e la Cristoforo Colombo: l’AXA

Più appetibili le possibilità all’AXA, un quartiere che sorge proprio a metà strada tra il territorio di Acilia e Casal Palocco. Una persona che vuole comprare la propria casa, deve avere la capacità di saper scegliere un appartamento conveniente. Qui troviamo un bilocale su via Euripide, venduto a 125 mila euro. I punti di forza sono vari: la vicinanza al Parco della Madonnetta (qualora venisse rilanciato), a noti centri sportivi locali e soprattutto la Cristoforo Colombo. 

Salone con cucina in casa
Salone con cucina in casa

Giardino di Roma, ottimo per comprare casa e mettere su famiglia

Nonostante non sia mai stata edificata la stazione ferroviaria (e forse non accadrà mai), Giardino di Roma concede delle importanti possibilità per gli sposini che vogliono comprare casa insieme e mettere su una propria famiglia. In confronto ad altre zone capitoline, i prezzi qui sono ancora contenuti, con un quartiere ormai da qualche anno ultimato. A via Domenico Modugno l’occasione si presenta con un bilocale, vostro ad appena 120 mila euro. Una possibilità importante, per un quartiere che affaccia sull’Ostiense e confina con il IX Municipio (Roma Eur). 

Guardando il IX Municipio: Trigoria

Trigoria non è famosa solo per il centro sportivo dell’AS Roma, ma anche per delle importanti offerte immobiliari. Al netto delle possibilità su tutto il territorio comunali, qui troviamo le ville più economiche del palcoscenico romano. A via Sersale, una villa diventa vostra con 132 mila euro. Pur se fuori mano per chi non è automunito, permette di vivere fuori città e a poca distanza da importanti arterie urbane come la Pontina e il Grande Raccordo Anulare, oltre a una vicinanza a famosi centri commerciali romani. 

Impostazioni privacy