Connettiti con noi

Cerveteri e Ladispoli News

Cani bagnini nel Lazio: ecco quali sono le spiagge ‘sorvegliate speciali’

Pubblicato

il

Cane bagnino che salva le persone

Non solo le classiche ‘torrette’ di avvistamento dei bagnini, con tanto di canotta rossa e tutto il materiale per entrare in acqua e salvare chi è in difficoltà. Nel Lazio alcune spiagge saranno ‘sorvegliate’ speciali dai bagnini a quattro zampe: da Montalto di Castro a Sperlonga, non sarà difficile per i bagnanti incontrare i cani.

Dove ci saranno i cani bagnini nel Lazio?

La stagione estiva della Scuola Italiana Cani Salvataggio, come hanno fatto sapere, riprenderà il prossimo weekend, quello del 2-3 luglio, e proseguirà fino a fine agosto. L’obiettivo è uno: aumentare il livello della sicurezza in mare e sulla spiaggia. Ma vediamo, ora, nel dettaglio, dove ci saranno le postazioni degli amici a quattro zampe:

Montalto di Castro

  • Nel Comune di Montalto di Castro, in provincia di Viterbo le postazioni delle Unità Cinofile in ausilio e affiancamento ai presidi di sicurezza balneare tradizionali saranno tre: due sul litorale di Montalto e una sulla spiaggia di Pescia Romana.
  • Confermata anche la presenza della Scuola Italiana Cani Salvataggio sulla spiaggia del Camping Riva dei Tarquini a Tarquinia, dove i nostri amici a quattro zampe sono ormai di casa.
  • Debutto sul litorale a nord di Ladispoli: grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale, le nostre task force a sei zampe sorveglieranno la spiaggia del Monumento Naturale Palude di Torre Flavia, un’area naturale protetta, una delle ultime aree palustri del litorale laziale, importante habitat naturale per l’avifauna migratoria. Nel periodo estivo particolarmente affollata di bagnanti, il presidio Sics sarà fondamentale per la sicurezza in mare.
  • I cani bagnini arrivano a Fregene, sulla spiaggia libera accanto al Singita Miracle Beach. Grazie alla nuova collaborazione con la struttura balneare, le nostre Unità Cinofile affiancheranno le tradizionali postazioni di sicurezza per assicurare un’estate serena.
  • Confermata per il terzo anno consecutivo la postazione di Sperlonga, sulla Spiaggia dell’Angolo di Sperlonga, uno dei tratti più suggestivi della costa laziale, tra il Porto turistico e la Grotta di Tiberio.

I cani bagnino sono essenziali: la scorsa estate, come spiegano dalla scuola italiani cani-salvataggio, la loro presenza ha consentito di salvare ben 14 persone, di cui 8 bagnini che si trovavano in difficoltà a 100 metri dalla riva. 

 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy