Connettiti con noi

Comune di Pomezia

Pomezia, “Progetto Arcimboldo”: inaugurata la nuova biblioteca d’istituto dedicata ad Amedeo Calbi

Pubblicato

il

Pomezia

Pomezia. Il forte desiderio di riappropriarsi degli spazi cittadini della cultura e della condivisione ha portato alla realizzazione di un progetto PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento), in uno spazio destinato dapprima a magazzino, e poi ad aula didattica, la biblioteca “Amedeo Calbi”.

Nasce la nuova biblioteca con il progetto degli studenti a Pomezia

Spazi di cultura e interazione sociale che sono stati sottoposti a chiusura coatta e a restrizioni nei lunghi anni della pandemia. A soffrirne, in tal caso, sono stati soprattutto i giovani e le comunità studentesche. 

Ora, grazie a un protocollo di intesa col Comune di Pomezia, gli studenti coinvolti nel progetto hanno inventariato e catalogato un complesso di materiali bibliografici ricchissimo, dando vita ad una nuova biblioteca d’istituto. Il tutto sotto la supervisione del personale della Biblioteca Comunale “Ugo Tognazzi”, ridando vita a documenti rimasti sopiti nel tempo.

L’inaugurazione e la cerimonia di presentazione

Presenti all’inaugurazione la vice Sindaco Simona Morcellini, l’Assessora Miriam Delvecchio, il Preside Francesco Celentano, la Prof.ssa D’Andrea che ha coordinato il progetto, l’artista Giovanna Alfeo, autrice del murale che decora le pareti esterne e la porta d’ingresso della struttura, il fratello, gli amici e i colleghi di Amedeo Calbi che lo hanno ricordato e celebrato con parole e musica.

L’inaugurazione delle biblioteca a Pomezia

Lo spazio per i giovani e gli studenti

 

 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy