Connettiti con noi

Cronaca Pomezia

Spettacolo a Torvaianica: decine di delfini a poca distanza dalla costa (VIDEO)

Pubblicato

il

delfini a Torvaianica
Un branco nutrito branco di delfini, formato da adulti e cuccioli. Decine di esemplari che “danzavano” a circa duecento metri dalla riva.
Dopo le uova depositate dalle tartarughe Caretta Caretta ad Ardea, nella giornata di ieri sono stati avvistati a poca distanza dalla costa di Torvaianica un branco di decine di delfini

I delfini a Torvaianica

A godere dello spettacolo anche Piergiorgio Benvenuti, Presidente del Movimento Ecologia Ecoitalisolidale, che insieme a un gruppo di amici era andato al largo a bordo di un tradizionale barcone turistico. Il gruppo di splendidi esemplari di delfini, compresi i cuccioli, si sono cimentati in una danza  fra le onde del mare. Stupiti e incantati i tantissimi bagnanti che erano saliti per fare un semplice tuffo al largo. Lo spettacolo a cui hanno assistito è ben valso il biglietto pagato.
“Ancora una volta vogliamo porre l’attenzione sulle nostre campagne di comunicazione “Stop alla plastica”. Questo è l’impegno che deve essere di tutti, affinché questi spettacoli straordinari possano continuare ad essere osservati”, commenta Benvenuti. 

L’allarme plastica nei mari

“I mari del mondo infatti sono invasi dalla plastica,  è quanto si evince da uno studio coordinato dall’Università della Georgia che per la prima volta ha calcolato con precisione la quantità di plastica gettata nei mari. Ben il 5% di quella prodotta nel mondo finisce ogni anno fra le onde. Complessivamente fra bottiglie, tappi, rivestimenti, imballaggi, ben 12,7 milioni di tonnellate di plastica inquinano fortemente il mare. Il vero problema della plastica è il suo tempo di decomposizione. Infatti per una bottiglia sono necessari circa 20 anni e circa un secolo per posate di plastica o accendini”, prosegue Benvenuti.
 
“Inoltre da non sottovalutare che le microparticelle di plastica vengono ingerite dai pesci che le scambiano per plancton, il loro cibo, e che successivamente tale sostanze nocive vengono ingerite da noi mangiando il pesce, con evidente pericolo per la salute. Un fenomeno che accade periodicamente a seguito delle forti mareggiate, quando vengono sversati direttamente in mare o attraverso i fiumi ed i vari canali esistenti ogni tipologia di inquinanti,  sugli 8000 chilometri di coste italiane”, conclude Benvenuti.

delfini a Torvaianica

I delfini danno spettacolo: avvistati al largo tra Ostia e Torvaianica (VIDEO)

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy