Connettiti con noi

Cronaca di Roma

Sconfitta per gli animalisti: le botticelle tornano in strada a Roma, il Consiglio di Stato blocca il regolamento del Comune

Pubblicato

il

botticelle roma

Una doccia gelata nel caldo torrido di questo pomeriggio di metà giugno la notizia rimbalzata pochi minuti fa attraverso i social. Il Consiglio di Stato ha bloccato il Regolamento sulle botticelle votato e approvato dalla maggioranza in Assemblea capitolina. In pratica, i cavalli torneranno a circolare per le strade di Roma, sotto il sole, trainando i turisti, nonostante le battaglie degli animalisti. “Non è un duro colpo solo per la nostra Amministrazione ma per tutti i cittadini che amano e rispettano gli animali – dichiara l’Assessore all’Ambiente del Comune di Roma Daniele Diaco – e che hanno portato avanti una lunga e dura battaglia in questi anni per garantire il benessere dei cavalli e spostare conseguentemente le botticelle nei parchi e nelle ville storiche della Capitale. La notizia ci lascia sgomenti: è davvero antistorico considerare nell’anno del Signore 2021 le botticelle alla stregua di un servizio taxi, come se i cavalli fossero delle macchine e avessero dei motori al posto di cuore, zoccoli e zampe”.

Leggi anche: Grave incidente a Roma: auto investe una bici, uomo in codice rosso

Botticelle romane: ecco quanti cavalli sono morti in strada

E i dati parlano chiaro. 143 casi di morte per i cavalli delle carrozzelle nel Lazio,  65 nella sola Roma. Dovrebbero essere queste cifre sufficienti a decretare lo stop definitivo di questa turpe quanto desueta, “tradizione”. E mentre sono ancora vive nella memoria di tutti i romani le immagini della tragedia sfiorata in via Condotti un anno e mezzo fa quando un cavallo scivolò in un tombino dove rimase incastrato per diverse ore – ci si interroga sulla reale utilità di questo servizio, in un momento in cui giungono da ogni parte d’Europa e del mondo notizie poco rassicuranti sulle mutazioni del virus Covid-Sars 19 che gettano inevitabilmente ombre minacciose sull’orizzonte del settore viaggi e turismo. “Una decisione frutto della corruzione che ci circonda anche ad altissimi livelli” esplode il rappresentante di una nota associazione animalista in preda ad una rabbia incontenibile.


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it