Home » News Roma » Elezioni Politiche, Roma e il Lazio scelgono il centrodestra: i dati

Elezioni Politiche, Roma e il Lazio scelgono il centrodestra: i dati

Pubblicato il
Elezioni politiche, trionfo del centrodestra: ecco i dati a Roma e nel Lazio

Affiorano in questo atteso lunedì i risultati delle elezioni politiche che si sono tenute ieri. Favorita ai sondaggi, la destra ha vinto questa tornata elettorale. In linea con il resto d’Italia, il partito capitanato da Giorgia Meloni ha conquistato anche la Capitale e il Lazio anche se con alcune differenze territoriali. 

Leggi anche: Giorgia Meloni, tutto il mondo ne parla: per i giornali stranieri è già la futura Premier

Elezioni politiche a Roma: i risultati alla Camera 

Per quel che riguarda i dati alla Camera, a Roma nella circoscrizione 1 il centrodestra è al 41.2%, il centrosinistra al 29.9 mentre il M5S al 14.6%. Questa invece la situazione nelle province: centrodestra al 53.9%, centrosinistra 20.1 e M5S al 15.3%. Il primo partito è dunque Fratelli D’Italia che raggiunge l’apice nella circoscrizione Lazio 2 con una percentuale del 34.1%. 

I risultati al Senato

Passiamo adesso ai risultati ottenuti in Senato. Nel Lazio il centrosinistra è stato battuto dal centro destra 45.4 a 26. Il M5S si attesta invece al 14.6%. In particolare, a Roma il centrodestra è al 38.3%, il Pd al 31.5% mentre nelle province Fratelli D’Italia e alleati ottengono ben il 52.3% contro il 20.4 del centrosinistra. 

Elezioni politiche: com’è andata nei collegi uninominali 

Vediamo adesso come sono andate le sfide nei collegi uninominali. Per quel che riguarda la Camera al Municipio I, nel centro storico, vince il centrosinistra con Paolo Ciani di Demos, 38.4%. Al secondo collegio, quello che riguarda il municipio III Simonetta Mattone batte Anzo Foschi. Nel V Municipio invece Fabio Rampelli vince nettamente contro Rossella Muroni.

Leggi anche: Elezioni Politiche 2022, Senato della Repubblica: affluenza, exit poll, risultati e dati in tempo reale

La situazione nei municipi 

Al municipio VII riconfermato il deputato dem Roberto Morassut che vince contro Maria Teresa Bellucci. A Velletri invece Antono Tajani ha la meglio su Lina Giannino del centrosinistra. Ancora, Alessandro Palombi batte il dem Marco Vincenzi. 

Nei municipi IX, X e Pomezia per il centrodestra Battilocchio batte Patrizia Prestipino che si attesta al 28.4%. Sconfitto anche Claudio Mancini che ottiene il 32.1% contro il 38.6 di Ciocchetti. Nel Municipio XIV vittoria di Federico Freni su Carlo Romano. 

Viterbo, Rieti, Latina, Frosinone e Terracina 

A Viterbo vittoria netta di Rotelli, 53.3 % su Lida Ferretti al 21.2%. A Rieti Trancassini si attesta al 51% e supera Alessandra Clementini al 23%. A Latina invece Chiara Colosimo batte Malandruccio mentre a Frosinone vittoria netta per Ruspandini, 54.5%, su Turriziani al 18.5%. Anche a Terracina la destra trionfa con il 54.3% di Ottaviani contro il 18.1% di Visini.

Leggi anche: Elezioni Politiche 2022: orari, affluenza, exit poll, risultati, la diretta in tempo reale

La situazione al Senato 

Ecco invece la situazione in Senato. In centro vince Lavinia Mennuni con il 36.4% che batte la Bonino di +Europa che si attesta al 33.2% mentre Calenda è al 14%. La Bongiorno, 39.7%, batte Catarci al 29.7%. Ancora, Ester Mieli ha la meglio su Monica Cirinnà. 

Viterbo, Guidonia e Latina 

A Viterbo vince Durogon che ha la meglio su Mazzoli. Trionfa anche a Guidonia il centrodestra con Silvestroni, 49.9%, contro Serena Gara al 22%. A Latina trionfa invece Claudio Fazzone. 

Elezioni Politiche 2022, cosa succede ora? Chi ha vinto, Giorgia Meloni, quando ci sarà l’elezione dei Presidenti di Camera e Senato

  

 

Impostazioni privacy