Home » News Roma » Terza dose vaccino Covid: come e quando scaricare il Green Pass aggiornato

Terza dose vaccino Covid: come e quando scaricare il Green Pass aggiornato

Pubblicato il
Vaccino covid:

La campagna vaccinale in Italia procede spedita e molti, soprattutto gli anziani e le persone fragili o con patologie, hanno ricevuto la terza dose del vaccino contro il virus. Un bel passo in avanti, con l’unico obiettivo che come un mantra ha accompagnato questi mesi: immunizzare più cittadini possibili per ritornare, si spera, alla normalità. Ma chi ha fatto già il terzo richiamo come deve fare per aggiornare il Green Pass, soprattutto ora che il certificato verde verrà esteso ai luoghi di lavoro ed è indispensabile?

Leggi anche: Come prenotare la terza dose per Over 60 a Roma e nel Lazio: vaccino Pfizer anche in farmacia

Terza dose vaccino Covid: ecco come e quando scaricare il Green Pass 

Chi ha già fatto la terza dose di vaccino non deve preoccuparsi per il Green Pass, quel documento ‘dibattuto’ che serve per partecipare alla vita sociale, viene aggiornato automaticamente. A confermarlo il Governo con le FAQ (domande e risposta) che, come sempre, hanno chiarito ogni dubbio.  

LEGGI QUI LE FAQ

Le nuove Certificazioni per “terza dose” vengono emesse il giorno successivo alla vaccinazione e hanno validità per 12 mesi dalla data della somministrazione della dose aggiuntiva al ciclo completato (terza dose per ciclo a due dosi, seconda dose in caso di ciclo completato con dose singola)” – si legge sul sito ufficiale. “I nuovi green pass vengono emessi indicando nel “numero di dosi effettuate / numero totale dosi previste per ciclo vaccinale completo”:

  • 2 di 1 nel caso di precedente completamento del ciclo vaccinale con vaccino monodose o con dose unica dopo guarigione da Covid-19;
  • 3 di 2 nel caso di completamento del ciclo vaccinale dopo due dosi.

Nel nostro Paese, il via alla vaccinazione con dose aggiuntiva è stato dato il 20 settembre 2021, quello per la dose booster (richiamo) il 27 settembre. La Piattaforma nazionale DGC ha cominciato a rilasciare le nuove Certificazioni di dose aggiuntiva e booster dai primi di ottobre 2021″. 

Terza dose di vaccino nel Lazio: ecco come e chi può prenotare il richiamo

Da pochi giorni nel Lazio gli over 60, quelli che si sono vaccinati l’ultima volta 6 mesi fa, possono prenotare il terzo richiamo. Sono aperte le prenotazioni per tutti gli over 60, a patto che abbiano ricevuto la seconda dose da almeno 180 giorni. Per prenotarsi bisogna collegarsi al sito https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home, inserire il numero della tessera sanitaria e scegliere il centro vaccinale. Ma non solo. A disposizione dei cittadini anche le farmacie e i medici di famiglia: chi vuole, infatti, potrà contattare direttamente il dottore e farsi somministrare nello studio la terza dose. 

Impostazioni privacy