Home » Ambiente » AEROPORTI DI ROMA: collegamenti per l’Aeroporto di Roma Ciampino

AEROPORTI DI ROMA: collegamenti per l’Aeroporto di Roma Ciampino

Pubblicato il
aeroporto ciampino

Scopri come arrivare all’Aeroporto di Ciampino in modo rapido ed economico. Indicazioni stradali e dove parcheggiare per chi vuole raggiungere l’aeroporto in auto e informazioni utili per chi invece sceglie i mezzi di trasporto pubblici locali.

  1. Treno
  2. Auto – Parcheggi Aeroporto Ciampino
  3. Autobus
  4. Metro
  5. Taxi

Aeroporto Ciampino
L’aeroporto di Ciampino, dedicato al dirigibilista Giovan Battista Pastine, è situato a pochi chilometri dal centro storico della capitale ed è ben collegato grazie a una serie di servizi pubblici messi a disposizione dei viaggiatori. Insieme all’aeroporto intercontinentale Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino, forma il sistema aeroportuale di Roma e, nonostante le sue piccole dimensioni, muove più di 5 milioni di viaggiatori ogni anno a cui offre la possibilità di viaggiare con numerose compagnie low-cost come Wizz Air e Ryanair.

Ecco di seguito le diverse soluzioni per raggiungere lo scalo laziale.

Treno

La stazione ferroviaria di Ciampino è collegata con quella di Roma Termini con un treno regionale che impiega circa 15 minuti per arrivare a destinazione, al costo di 1,50 euro. I biglietti possono essere acquistati online o in stazione. Un autobus, gestito dall’Atral, collega in soli 5 minuti la stazione ferroviaria e l’aeroporto.

Auto

Dalle autostrade è possibile raggiungere l’aeroporto immettendosi sul Grande Raccordo Anulare (GRA) in direzione Appia Nuova e prendere l’uscita 23, per poi proseguire seguendo le indicazioni per “Ciampino aeroporto”.

Parcheggio Aeroporto Ciampino

Giungere all’aeroporto con la propria auto è decisamente più comodo rispetto ai mezzi pubblici, soprattutto se si viaggia in famiglia o con amici. Non è sempre facile però trovare un posto auto economico e si rischia talvolta di spendere più per il parcheggio che per il biglietto aereo! Per chi volesse lasciare la propria auto parcheggiata durante il viaggio in totale sicurezza nei pressi dell’aeroporto di Roma Ciampino, consigliamo di rivolgersi a Parkos, il sito di confronto e prenotazioni di parcheggi low-cost, per trovare il miglior parcheggio a breve o lunga sosta a Ciampino. Parkos offre tariffe decisamente vantaggiose e vi permette di filtrare la vostra ricerca a seconda delle vostre necessità. Prenotando online, è infatti possibile scegliere per esempio tra parcheggio coperto o scoperto e prenotare servizi di collegamento dal parcheggio all’aeroporto come quello del bus navetta o del car valet. Usufruendo del servizio bus navetta, un autobus verrà messo gratuitamente a disposizione dal parcheggio per voi per portarvi all’aeroporto. Se invece scegliete il più comodo servizio car valet, guidate voi stessi fino alle partenze di Roma Ciampino dove vi starà aspettando un autista del parcheggio che prenderà in consegna la vostra auto.

Prenotando alla pagina Parcheggi Ciampino, sarà possibile anche modificare e cancellare la vostra prenotazione fino a 24 prima della vostra partenza garantendovi la massima flessibilità di gestire e pianificare la vostra vacanza. I parcheggi sono tutti situati in prossimità dell’aeroporto, per questo non rischierete di arrivare in ritardo per la partenza. I posti auto sono periodicamente sottoposti a controlli al fine di garantire il miglior prezzo ma soprattutto la massima qualità dei servizi nel tempo.

Tutto ciò vi garantisce il massimo comfort nella massima sicurezza!

Autobus

L’aeroporto è ben collegato dalla stazione di Termini, da cui è possibile usufruire del servizio attivo tutti i giorni dal lunedì alla domenica offerto da diverse compagnie, quali:

-Terravision

Atral

– Bus Shuttle

– Schiaffini Rome Airport Bus

Tutte le soluzioni vi porteranno direttamente all’aeroporto di Ciampino al costo di 5-6 euro circa. È possibile acquistare il biglietto direttamente a bordo dell’autobus, presso i rivenditori autorizzati in prossimità dei terminal oppure online dal sito della compagnia.

Metro

La stazione Anagnina è la fermata metro più vicina a Ciampino. È possibile raggiungere la fermata in 20 minuti circa e da lì prendere la metro A.

La stazione della metro Laurentina è collegata invece con l’autobus della  linea Atac numero 720.

Taxi

Si può raggiungere l’aeroporto o muoversi da lì per qualsiasi destinazione anche in taxi. Di seguito alcune tariffe fisse che dall’aeroporto vi porteranno nelle zone di maggiore interesse di Roma (tenendo presente che in base al giorno e all’ora della corsa potrebbe essere richiesto un supplemento):

Mura Aureliane – 30,00 euro

Stazione Ostiense – 30,00 euro

Stazione Tiburtina – 35,00 euro

Aeroporto di Fiumicino – 50,00 euro

Impostazioni privacy