Home News Alda D’Eusanio: chi è, età, marito, carriera e vita privata della giornalista...

Alda D’Eusanio: chi è, età, marito, carriera e vita privata della giornalista e conduttrice tv

Alda D'Eusanio

Torna puntuale l’appuntamento della domenica con Domenica Live. Nel corso della puntata in onda oggi, domenica 18 ottobre, si festeggeranno i 70 anni di Alda D’Eusanio. Conosciamola meglio…

Alda D’Eusanio è una giornalista e conduttrice tv italiana. Negli ultimi giorni la donna è al centro della cronaca per via di una multa da 400 euro ricevuta dalla Guardia di Finanza per non aver indossato la mascherina all’interno di un bar di Roma.

Subito dopo la multa la D’Eusanio ha registrato un filmato, prontamente caricato sui social network, in cui protesta per la sanzione sostenendo che aveva la mascherina ma essendosi rotta non poteva indossarla correttamente: “Mi hanno detenuta in piazza mentre i mafiosi sono stati rimandati a casa per il coronavirus, i cittadini onesti così si sentono vessati” spiega la giornalista che continua: “Un cittadino non è nemmeno più libero di uscire di casa e prendere un caffè, che si ritrova agenti della Guardia di Finanza che lo multano e lo sanzionano per il semplice fatto che non si è portato dietro la scorta di mascherine”.

Alda D’Eusanio: chi è, anni, Instagram e vita privata

Alda D’Eusanio è un’opinionista e conduttrice tv, nota per la sua partecipazione a numerosi programmi televisivi tra cui Live Non è la D’Urso. La D’Eusanio è nata a Tollo il 14 ottobre 1950, si è laurea in sociologia e subito dopo diventa una giornalista professionista. La sua carriera tv inizia nel 1988 con la conduzione del Tg2 Stanotte, successivamente prende parte al programma “L’Italia in diretta” e poi su Rai 2 con “Al posto tuo”.

La sua carriera televisiva evolve poi con il ruolo di opinionista nell’edizione 2007 de L’Isola dei Famosi. La sua vita è segnata da un brutto incidente avvenuto in Corso Vittorio Emanuele a Roma nel 2012, un motociclista la travolge ed è stata in coma per un periodo dopo il quale ha intrapreso un percorso di terapia riabilitativa neurologica. Dal 1983 Alda D’Eusanio è sposata con il professore di sociologia Gianni Statera, morto nel 1999. Il profilo Instagram ufficiale della giornalista è @aldadeusanioofficial e conta circa 36mila follower.

Alda D’Eusanio multata: la Guardia di Finanza replica alle accuse della giornalista

Al video di protesta caricato sui social da Alda D’Eusanio non è tardata la replica della Guardia di Finanza che in una nota spiega: “Nella mattina del 15 maggio una pattuglia del Comando Provinciale di Roma della Guardia di Finanza ha rilevato che una persona stava all’interno di un esercizio commerciale senza indossare correttamente la mascherina”. E continua: “Dopo ripetuti inviti ad indossare il dispositivo di protezione nella maniera corretta, a fronte del suo rifiuto, i militari operanti, solo dopo numerose sollecitazioni a declinare le proprie generalità, hanno in seguito identificato l’autrice della violazione in Alda D’Eusanio e proceduto a verbalizzare l’inadempienza all’art. 3, comma 2 del D.P.C.M. del 26.04.2020″.

Secondo quanto riporta la GdF la mascherina inizialmente era regolarmente funzionante e si sarebbe rotta solo successivamente, durante le operazioni di identificazione all’esterno del locale. La nota delle Fiamme Gialle si conclude quindi così: “Più tardi, in relazione a quanto dichiarato dalla Sig.ra D’Eusanio, i Finanzieri sono rientrati all’interno dell’esercizio commerciale allo scopo di assumere a verbale le dichiarazioni dei presenti che hanno affermato che la Sig.ra D’Eusanio, non indossava il dispositivo di protezione all’interno dell’attività commerciale”.