Home » News » Allerta Meteo Natale e Santo Stefano, le previsioni per il 25 e 26 dicembre 2021 in Italia: freddo e pioggia in arrivo

Allerta Meteo Natale e Santo Stefano, le previsioni per il 25 e 26 dicembre 2021 in Italia: freddo e pioggia in arrivo

Pubblicato il
allerta meteo

Allerta Meteo. Brutte notizie per Natale e Santo Stefano e, almeno per una volta, non dipendono dal Covid o dalle restrizioni. Si tratta, in realtà, delle condizioni meteo che accompagneranno questi due giorni di festa tra sabato 25 e domenica 26 dicembre. Dapprima sarà la parte settentrionale della nostra Penisola ad essere colpita, dopo toccherà al resto d’Italia. Il cattivo tempo non risparmierà nessuna regione, o quasi. Sicuramente nei giorni che precedono il Natale, il meteo continuerà ad essere clemente come in questi giorni. Tuttavia, a partire proprio dalla giornata del 24, le cose inizieranno a cambiare. Ci aspetta un tempo non proprio felice per le festività di Natale e Santo Stefano, e nessuna regione verrà risparmiata dal maltempo incombente. Freddo, neve, piogge investiranno l’Italia a partire dalle regioni settentrionali per poi discendere bruscamente verso il sud. Vediamo insieme i dettagli.

Leggi anche: Meteo Italia, ultimo weekend autunnale: freddo e neve in arrivo

Natale e Santa Stefano con allerta meteo

E’ per la giornata del 25, cioè Natale, che arriverà una forte perturbazione Atlantica. Come afferma Paolo Corazzon, meteorologo di 3B Meteo: «La perturbazione della svolta investirà prima il nord e le regioni tirreniche. Ombrelli aperti e neve sulle Alpi fino a mille metri. Il 26 raggiungerà l’Adriatico e il sud». Dunque piogge su tutta la penisola italiana, soprattutto nella giornata del 26, quando la perturbazione atlantica raggiugnerà pienamente il suo apice.

Leggi anche: Meteo Natale 2021, che tempo farà il 24 e 25 dicembre in Italia: freddo e pioggia in arrivo, le previsioni per tutte le Regioni

«Si tratta – prosegue Corazzon – di una perturbazione atlantica, non porta necessariamente aria fredda. Le temperaturecaleranno un po’ nei giorni delle piogge, ma mai sotto gli zero gradi. Al centro sud sono previsti 10-12 gradi. Il nord avrà un natale intorno a 5-6 gradi».

Impostazioni privacy