Home » News » Arresti nel clan Spada: nelle intercettazioni la ricerca di locali anche a Torvaianica

Arresti nel clan Spada: nelle intercettazioni la ricerca di locali anche a Torvaianica

Pubblicato il

Dalle prime ore di questa mattina è in corso una vasta operazione di Polizia Giudiziaria sul territorio di Ostia. Carabinieri e Polizia con la collaborazione del Nucleo Speciale d’intervento del Comando Generale della Guardia Costiera stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP di Roma su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia a carico di capi e affiliati al CLAN SPADA responsabili, tra l’altro, di aver costituito, promosso e fatto parte di un’associazione a delinquere di tipo mafioso sul territorio laziale e segnatamente ad Ostia. 

L’attività investigativa ripercorre l’ultimo decennio di indagini effettuate nel territorio di Ostia ed evidenzia l’ormai profonda penetrazione della criminalità organizzata nelle attività economiche del litorale. È in atto, da anni ormai, un continuo riposizionamento delle zone di influenza, come si evince dalla ininterrotta serie di attentati e di atti intimidatori che hanno interessato il litorale; tra questi spicca la gambizzazione di CARDONI Massimo, avvenuta ad Ostia ma soprattutto il duplice omicidio in danno di GALLEONI Giovanni capo indiscusso del clan BAFICCHIO, e di Francesco ANTONINI, commesso nel 2011 ad Ostia, dal clan SPADA: questi eventi hanno segnato la progressiva erosione del potere criminale dei BAFICCHIO (organizzazione criminale anch’essa di base familiare costituita dalle famiglie GALLEONI-CARDONI), e la definitiva ascesa del clan SPADA.

Ma che l’attività del clan non si esaurisse sul quadrante di Ostia è evidente come dimostrano alcune rivelazioni giornalistiche di qualche settimana fa, che oggi sono state confermate dalla Questura. 

In particolare, si legge nel report della Polizia, “sono state intercettate numerose conversazioni telefoniche nelle quali gli indagati ricercavano numerosi locali anche nella Capitale, in particolare in zona Piazza Vittorio, nonché in località Torvaianica”, che di Ostia rappresenta il naturale proseguo territoriale.

LEGGI QUI I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE DI OGGI CHE HA PORTATO HA 32 ARRESTI

Impostazioni privacy