Home » News » Bonus doccia e rubinetti bagno 2021: a chi spetta, importo, come richiederlo e requisiti

Bonus doccia e rubinetti bagno 2021: a chi spetta, importo, come richiederlo e requisiti

Pubblicato il
bonus idrico

Bonus doccia e rubinetti bagno 2021, è ormai alle porte l’entrata in vigore di quest’agevolazione. L’incentivo,  introdotto con la Legge di Bilancio 2021, mira ad incentivare la sostituzione della vecchia rubinetteria e dei sanitari per ottenere un risparmio sulle risorse idriche. 

Leggi anche: Bonus affitti 2021, 1.200 euro ai proprietari: come funziona, a chi spetta e come fare domanda (entro il 6 settembre)

Bonus doccia e rubinetti bagno 2021, a chi spetta 

L’agevolazione può essere richiesta una sola volta per un solo immobile. La sua erogazione è prevista fino all’esaurimento dei fondi stanziati dal Governo che, per il 2021, sono pari a 20 mlioni di euro. Fornito in base all’ordine cronologico di inoltro delle domande, affichè sia valido devono essere montati vasi sanitari in ceramica con un volume di scarico inferiore o uguale a 6 litri. Devono essere installati anche i sistemi di scarico, comprese le opere idrauliche, murarie, lo smontaggio e lo smaltimento dei vecchi sistemi. Nel bonus sono inoltre compresi i dispositivi per il controllo del flusso dell’acqua, che deve avere una portati pari o inferiore ai 6 litri al minuto. Nove litri al minuto è invece la portata che devono avere i soffioni e le colonne doccia, anch’essi inclusi nell’agevolazione. 

Importi e presentazione della domanda 

I beneficiari del bonus doccia e rubinetti bagno 2021, hanno diritto ad avere un contributo di 1.000 euro per le spese effettivamente sostenute nel 2021. Tutti coloro che sono interessati ad ottenere quest’agevolazione dovranno presentare la domanda online su una piattaforma accessibile dal sito del Ministero della Transazione Ecologica. Si potrà accedere al servizio mediante Spid o Carta di Identità Elettronica, fornendo al momento della registrazione delle dichiarazioni sostitutive di autocertificazione ed allegando infine una copia della documentazione commerciale e della fattura. 

Impostazioni privacy