Home » News » Bonus affitti 2021, 1.200 euro ai proprietari: come funziona, a chi spetta e come fare domanda (entro il 6 settembre)

Bonus affitti 2021, 1.200 euro ai proprietari: come funziona, a chi spetta e come fare domanda (entro il 6 settembre)

Pubblicato il
Bonus affitti 2021 fino al 6 settembre come fare domanda

Ancora pochi giorni a disposizione per presentare la domanda e ottenere il bonus affitti 2021, quella misura per ottenere le agevolazioni fiscali rivolta a chi ha case in locazione. Fino al 6 settembre si potrà richiedere il contributo a fondo perduto, ma vediamo come e a chi spetta.

Bonus Affitti 2021: come fare domanda, a chi spetta e come funziona

Il Bonus Affitti 2021, un’altra misura messa a punto dal Governo per aiutare i cittadini, è rivolto ai proprietari di casa che riducono la quota di affitto versata dall’inquilino, che la detiene come abitazione principale. Si potrà ottenere un importo massimo fino a 1.200 euro, somma che verrà direttamente corrisposta sul conto corrente indicato dal richiedente sulla domanda. 

La domanda si potrà presentare solo in via telematica: il locatore dovrà collegarsi al sito delle Agenzie delle entrate, accedere con lo Spid, la carta di identità elettronica, la carta nazionale dei servizi o Entratel/Fisconline e compilare il modulo. Bisognerà inserire i dati personali, il codice fiscale e l’iban del proprio conto dove verrà effettuato il versamento del bonus e gli estremi del contratto di locazione. 

Bonus Affitti 2021: quali sono i requisiti per fare la domanda fino al 6 settembre 

Tra i requisiti per fare la domanda e ottenere il bonus affitti c’è il contratto che deve essere stato rinegoziato fra il 25 dicembre 2020e il 31 dicembre 2021. Contributo riconosciuto per i contratti in essere alla data del 29 ottobre 2020. Questo bonus, lo ricordiamo, è usufruibile se l’immobile si trova in comuni ad alta tensione abitativa come Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia e nei comuni con essi confinanti o nei comuni che sono capoluoghi di provincia. Sul sito del ministro dei Trasporti, in ogni caso, è possibile consultare l’elenco di tutte le località per togliersi ogni dubbio. 

Il contributo verrà erogato nel 2022 perché le istanze verranno prese in carico ed elaboratore dall’Agenzia delle entrate solo dopo il 31 dicembre 2021. 

 

Impostazioni privacy