Home » Life style » Ora solare, stanotte lancette all’indietro: si dorme un’ora in più

Ora solare, stanotte lancette all’indietro: si dorme un’ora in più

Pubblicato il
Ora Legale: abolirla per contrastare la crisi energetica

Cambio tra ora solare e ora legale Ottobre 2022, è arrivato il momento. Si dorme di più o di meno con l’ora solare? Ogni anno è questa la domanda ricorrente man mano che ci si avvicina al cambio dell’ora che entrerà in vigore nella notte tra sabato e domenica. Sarà l’ultima volta che dovremmo cambiare l’ora? In realtà dell’abolizione dell’ora legale si parla da tempo ma di novità, quantomeno a breve nel nostro Paese, all’orizzonte non se ne vedono. Nonostante il caro energia, la crisi energetica e la richiesta di posticipare il cambio. 

Quando spostare le lancette tra sabato 29 e domenica 20 ottobre 2022

Ad ogni modo questa notte, ovvero tra il 29 e il 30 ottobre 2022 ci sarà un cambio d’ora e accadrà alle 3 di notte. Le lancette dell’orologio, di fatto, andranno spostate un’ora indietro. I moderni smartphone sono già preimpostati e dunque, nella quasi totalità dei casi, il cambio dell’ora avverrà in modo automatico. Malgrado le richieste di mantenere l’ora legale, per cercare di risparmiare energia elettrica, quindi, ha vinto la linea del ritorno all’ora solare. I consumi, con le giornate più corte, saranno quindi maggiori, anche se al mattino ci sarà più luce.

La storia dell’ora solare in Italia

Nel corso degli anni in Italia, sin dal 1916, l’ora legale è stata abolita e poi successivamente reintrodotta più volte. Nel 2010 l’Italia è stata fissata invece l’inizio dell’ora legale agli orari a cui siamo abituati, ovvero le ore 2:00 del mattino dell’ultima domenica di marzo e il termine alle 3:00 del mattino dell’ultima domenica di ottobre, pratica comunque già di fatto in vigore in Italia fin dal 1996.

Si dorme di più o di meno con l’ora solare?

La risposta è semplice. Con il cambio dell’ora tutti potremo quindi “dormire un’ora in più” dato che quando scatteranno le 3, in verità, si tornerà alle 2. Ma è pure vero che le giornate si accorciano e che il buio arriverà prima. 

Quando torna l’ora solare in Italia? Ecco quando bisogna spostare le lancette a ottobre

 

 

Impostazioni privacy