Home » News » Cambio di colore delle Regioni: il Lazio resterà «zona gialla»

Cambio di colore delle Regioni: il Lazio resterà «zona gialla»

Pubblicato il
lavorare nel settore alberghiero ai tempi del Covid

Salvo clamorosi colpi di scena il Lazio resterà zona gialla. Almeno per adesso. Tutti i dati diramati oggi pomeriggio dal Ministero sulla cabina di Regia sembrano andare in unica direzione, ovvero l’esclusione del passaggio nella famigerata zona arancione. 

Leggi anche: Colori delle Regioni: «Da oggi si cambierà fascia di lunedì per salvare il weekend ai ristoratori»

Il Lazio resta in zona gialla? Ecco perché sarebbe scongiurato il passaggio in fascia arancione

Innanzitutto la classificazione di rischio per la Regione resta “bassa”. Nel Lazio inoltre, malgrado l’RT sfiori il valore 1, non vengono segnalate allerte di alcuni tipo negli indicatori del Ministero della Salute. Anche i dati relativi all’occupazione dei posti in terapia intensiva così come quelli dell’area medica restano al di sotto delle soglie critiche di riferimento. 

Coronavirus Lazio: i dati di oggi

Oggi intanto su quasi 15 mila tamponi nel Lazio (-264) e quasi 20 mila antigenici per un totale di oltre 34 mila test, si registrano 1.539 casi positivi (+283), 19 i decessi (+1) e +1.082 i guariti. Aumentano i casi, i decessi e i ricoveri, mentre diminuiscono le terapie intensive.

«Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 4%. I casi a Roma città sono a quota 700. La zona gialla aumenta le responsabilità, guai ad abbassare la guardia. Oggi abbiamo +639 casi rispetto a venerdì scorso», commenta l’Assessore Regionale alla Sanità Alessio D’Amato.

Zone rosse nel Lazio: aumentano i Comuni

Ad oggi l’unico campanello d’allarme è rappresentato da quei Comuni messi in zona rossa dalla Regione. Si tratta di Roccagorga (in provincia di Latina), Colleferro e Carpineto Romano (in provincia di Roma) e Torrice (in provincia di Frosinone). A questi si è aggiunto oggi il Comune di Monte San Giovanni Campano (FR) mentre è stata prorogata di altri 7 giorni la zona Rossa nel Comune di Roccagorga a partire dal 1°marzo. Al momento però il passaggio in zona arancione sarebbe dunque scongiurato.

Leggi anche: Cambio colore regioni oggi 26 febbraio 2021: ecco chi rischia la zona arancione da lunedì

Impostazioni privacy