Home » News » Canone Rai 2021: come richiedere lo sconto, a chi spetta e dove presentare la domanda

Canone Rai 2021: come richiedere lo sconto, a chi spetta e dove presentare la domanda

Pubblicato il
Canone Rai e le novità

Riduzione degli oneri delle bollette elettriche e della tariffa speciale del Canone Rai. E’ questo quanto riporta l’articolo 6 del Decreto Sostegni, con i primi aiuti studiati dal Governo Draghi per aiutare le categorie in difficoltà, tutte quelle piegate dalla crisi economica. Ma vediamo come si può richiedere lo sconto sul Canone Rai e chi può fare domanda. 

Leggi anche: Canone Rai 2021: chi non deve pagarlo, come richiedere l’esenzione, costo e scadenza

Canone Rai 2021: lo sconto, a chi spetta e come presentare la domanda

Lo sconto, che consiste in una riduzione dell’importo pari al 30%, è rivolto a tutti coloro che sono stati maggiormente colpiti dalla crisi economica. Come si legge nel testo pubblico in Gazzetta, “Per l’anno 2021, per le strutture ricettive nonché di somministrazione e consumo di bevande in locali pubblici o aperti al pubblico, il canone di abbonamento alle radioaudizioni è ridotto del 30 per cento. In relazione a questo, per il medesimo anno è assegnata alla contabilità speciale n.1778 intestata Agenzia delle entrate – Fondi di bilancio, la somma di 25 milioni di euro, al fine di riconoscere ai soggetti interessati un credito di imposta pari al 30 per cento dell’eventuale versamento del canone (di cui al comma 5) intervenuto antecedentemente all’entrata in vigore del decreto, ovvero disporre il trasferimento a favore della RAI delle somme corrispondenti alle minori entrate derivanti dal presente articolo richieste dalla predetta società. Il credito di imposta non concorre alla formazione del reddito imponibile”. 

LEGGI QUI IL TESTO DEL DECRETO SOSTEGNI 

La riduzione sarà riconosciuta in modo automatico dall’Agenzia delle Entrate proprio sotto forma di credito di importa, che non concorrerà alla formazione del reddito imponibile. Chi beneficerà di questo aiuto potrà scegliere se utilizzare il credito nella dichiarazione dei redditi o farlo tramite il modello F24. 

Impostazioni privacy