Home » News » Canone Rai 2022, come chiedere l’esenzione e chi può fare domanda: requisiti, scadenza e moduli

Canone Rai 2022, come chiedere l’esenzione e chi può fare domanda: requisiti, scadenza e moduli

Pubblicato il
Canone Rai e le novità

Il nuovo anno si avvicina e chi ha i requisiti può richiedere l’esenzione del Canone Rai 2022. Ma chi può fare domanda, qual è la data di scadenza e i moduli da compilare? In quest’articolo troverete tutte le informazioni utili, così da non farvi trovare ‘impreparati’.

Canone Rai 2022: come richiedere l’esenzione e chi può fare domanda, quali sono i requisiti

Come ogni anno chi ha una televisione (anche se non funziona) deve pagare il nuovo canone, circa 90 euro annuali che vengono addebitati direttamente nella bolletta dell’energia elettrica. C’è chi, però, è esente e non deve pagare il canone Rai: chi ha questa ‘fortuna’? Ricordiamo che per fare domanda c’è tempo fino al 31 gennaio. 

LEGGI QUI LE INFO

Canone Rai 2022: chi può richiedere l’esenzione

Sono esenti dal pagamento i diplomatici, i militari non residenti in Italia, gli impiegati consolari, il personale civile delle forze Nato di stanza in Italia. Tra gli esenti anche gli over 75 con un reddito annuo proprio (e del coniuge) complessivamente non superiore agli 8.000 euro. L’agevolazione spetta per l’intero anno se il compimento del 75° anno è avvenuto entro il 31 gennaio dell’anno stesso. Se il compimento del 75° anno è avvenuto dal 1° febbraio al 31 luglio dell’anno, l’agevolazione spetta per il secondo semestre. La domanda  dovrà essere presentata entro il prossimo 31 gennaio. Non paga il canone anche chi dichiara di non possedere alcuna televisione in casa. 

Impostazioni privacy