Home » News » Capodanno 2022 a Roma, Concertone a Piazza del Popolo: programma, anticipazioni, ospiti e come partecipare

Capodanno 2022 a Roma, Concertone a Piazza del Popolo: programma, anticipazioni, ospiti e come partecipare

Pubblicato il

Capodanno 2022 a Roma, Concertone a Piazza del Popolo, le ultime notizie. Niente Circo Massimo ma comunque sì (per ora) al maxi evento per salutare insieme il nuovo anno. Lo scorso anno il Covid bloccò qualsiasi iniziativa ma stavolta la situazione potrebbe essere favorevole allo svolgimento del concertone, anche se – chiaramente – con tutte le precauzioni del caso

Concertone a Roma, come partecipare: no al Circo Massimo, le regole per Piazza del Popolo

Intanto partiamo dalla location. Ormai la decisione sembra essere quella definitiva, ovvero Piazza del Popolo preferita al Circo Massimo come detto. Uno spazio che permette l’accesso in sicurezza, con posti seduti e ben distanziati. Il neo Sindaco di Roma Roberto Gualtieri comunque per il momento ha scelto la strada della prudenza: «Stiamo studiando gli eventi per le festività, su tutti il concerto per l’ultimo dell’anno. Ma dobbiamo capire se la pandemia ce la consentirà», si legge a tal proposito su Il Messaggero. L’ingresso sarà verosimilmente con il Super Green Pass (vaccinazione o guarigione dal Covid) e sul numero totale del pubblico dovrà essere la prefettura a decidere. 

Leggi anche: Regioni in zona gialla da lunedì 13 dicembre 2021: i dati di oggi e le nuove regole

Covid Lazio e Roma: Regione in bilico, ma per ora si resta bianchi

L’incognita è sempre la stessa con la quale, purtroppo, ormai conviviamo da mesi, ovvero il Covid. Ma qual è la situazione nel Lazio? Sicuramente non allarmante, specie se confrontata con quello dello scorso anno, con un numero abbastanza contenuto di ricoveri nonostante il rialzo dei contagi.

Ad oggi ci sono 777 persone ricoverate (non gravi) e 114 in terapia intensiva (l’anno scorso, esattamente il 10 dicembre, tanto per intenderci, erano rispettivamente 3.109 e 342). «Il valore rt e’ stabile a 1.06 e l’incidenza in aumento a 190 per 100 mila abitanti, ma la velocita’ dell’incremento subisce un lieve calo rispetto alla settimana precedente (-2%). la situazione va attenzionata, rimane l’obiettivo del raffreddamento della curva», ha detto ieri l’Assessore D’Amato.

Ad ogni modo anche se dovesse scattare la zona gialla – le previsioni ipotizzano ancora un ingresso sotto Natale – per ciò che riguarda l’organizzazione degli eventi non cambierebbe nulla. Per il momento la Regione ha superato il parametro delle terapie intensive (12% contro la soglia del 10%) ed è al limite per l’area medica (12% contro 15%).

Leggi anche: Natale 2021 a Roma e nel Lazio in zona gialla o bianca? I dati aggiornati sulla diffusione del Covid

Capodanno 2022 a Roma, Concertone a Piazza del Popolo: programma e anticipazioni, possibili ospiti 

Al momento sul fronte dei possibili artisti non trapela nulla anche perché vanno prima sciolti tutti i nodi sul fronte organizzativo. Lo spettacolo vedrebbe comunque artisti di primo piano anche perché l’idea è quella di trasmetterlo magari in tv. Il tempo però stringe e ogni giorno che passa risulterà decisivo ai fini della manifestazione. 

 

 

 

 

Impostazioni privacy