Home » News » Case in affitto a Roma: le migliori zone dove acquistare

Case in affitto a Roma: le migliori zone dove acquistare

Pubblicato il

Investire nell’acquisto di un immobile in questo momento storico è senza dubbio un’ottima idea, perché lo scenario del mercato dopo il Covid si presenta particolarmente vantaggioso e le compravendite sono calate negli ultimi mesi. In molti infatti non possono permettersi di effettuare un investimento importante in questo periodo, dunque si trova decisamente più scelta e meno competitività.

Naturalmente, tra tutte le città d’Italia la Capitale è quella in cui si possono ottenere i margini di guadagno maggiori ma bisogna prestare attenzione anche alla zona in cui si sceglie di acquistare casa. Per quanto riguarda la domanda di case in affitto Roma continua a presentare dinamismo e vitalità, dunque trovare degli inquilini non è certo difficile. Vediamo però quali sono i quartieri in cui vale maggiormente la pena investire in questo momento, se l’intenzione è quella di affittare il proprio immobile.

Il centro storico di Roma

Il centro storico è naturalmente una delle zone migliori per acquistare casa, specialmente se si intende metterla a rendita. In questo periodo storico in particolare però la situazione è piuttosto incerta, perché sono specialmente i turisti che consentono di ottenere grandi guadagni nel centro storico grazie agli affitti brevi. Con il Covid l’afflusso è calato in modo significativo e non possiamo ancora sapere quanto ci vorrà prima di tornare alla normalità da questo punto di vista. Quel che è certo è che un immobile nel centro storico della Capitale è un investimento sicuro, anche se piuttosto costoso.

Zona Trieste – Africano

La zona Trieste – Africano merita oggi di essere presa in considerazione perché è stata riqualificata e grazie all’introduzione di numerosi servizi viene sempre più spesso scelta da coloro che cercano case in affitto a Roma. Ben servita e collegata al centro dalla metropolitana, questa zona si trova in una posizione strategica anche per gli studenti universitari perché non molto distante dagli atenei, che sono facilmente raggiungibili. Vale dunque la pena prenderla in considerazione, perché per un investimento può rivelarsi la scelta migliore.

Quartiere EUR

Il quartiere EUR è oggi una delle zone più prestigiose di Roma e non è certo un caso se proprio qui vivono diversi VIP tra cui Totti ed Ilary Blasi. Parliamo di un quartiere che negli anni ha subito numerose opere di riqualificazione e che oggi è molto gettonato specialmente per quanto riguarda la richiesta di uffici. Si può dunque prendere in considerazione se l’intenzione è quella di acquistare un immobile ad uso commerciale, per poi affittarlo e trarne un bel profitto.

Cinecittà

Infine, un altro quartiere che spesso non viene considerato ma che vale la pena non scartare a priori è Cinecittà. In questa zona i prezzi degli immobili in vendita sono contenuti e si possono dunque ottenere dei margini di profitto molto interessanti sugli affitti. Non si tratta certo di una delle zone di Roma più prestigiose, ma è comunque molto frequentata e la richiesta di appartamenti in affitto non manca specialmente negli ultimi anni. Ideale per chi ha un piccolo budget da investire e non vuole compiere investimenti eccessivamente onerosi.

Impostazioni privacy