Home » News » Come prenotare la terza dose dopo 5 mesi: quale vaccino, a chi spetta e da quando

Come prenotare la terza dose dopo 5 mesi: quale vaccino, a chi spetta e da quando

Pubblicato il
Doppia vaccinazione contro il Covid e l'influenza

Terza dose vaccino. A partire dalla giornata di oggi, tutti gli italiani over 40 che hanno superato il periodo di 5 mesi dall’ultima inoculazione di una dose di vaccino, potranno prenotarsi per la terza dose. E completare così il ciclo vaccinale. I due vaccini attualmente disponibili saranno Pfizer e Moderna. E’ stato lo stesso Ministro della Salute Roberto Speranza ad annunciare una tale notizia, due giorni fa in conferenza stampa. Sarà, dunque, possibile per coloro che hanno supero il 40esimo anno di età e il quinto mese dalla seconda dose, prenotare già dalla giornata di oggi la terza dose.

Il via libera dell’Agenzia del Farmaco

Ovviamente, come ha tenuto a precisare il Ministro Speranza, a decisione è sorta solamente dopo il “via libera” da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco. La restrizione e riduzione del periodo di attesa per la somministrazione della terza dose si è resa necessaria soprattutto a partire dalle ultime settimane. In cui i contagi sono saliti vertiginosamente.

Leggi anche: Cinema, teatri e concerti: si può entrare senza vaccino? Regole e novità per super green pass e tamponi

Le prenotazioni nelle regioni

Certamente, le modalità di prenotazione della terza dose di vaccino cambieranno da regione a regione, e ogni cittadino farà riferimento al proprio contesto locale. Regioni quali, ad esempio, Calabria, Marche e in Abruzzo si potrà stabilire una data di inoculazione tramite il sito di Poste italiane, o attraverso l’apposito call center. In Emilia Romagna si può contattare, invece, il Centro Unico di Prenotazione regionale, mentre nel Lazio si passa attraverso la piattaforma della Regione. In altre regione, come ad esempio Campania e Basilicata, sarà possibile effettuare la terza dose anche senza prenotazione, recandosi nei centri appositi di somministrazione. La terza dose per gli ultraquarantenni verrà iniettata solamente a 150 giorni dall’ultima somministrazione di vaccino, con soluzioni Pzifer o Moderna, indipendentemente dal tipo di vaccino fatto in precedenza.

Impostazioni privacy